Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Webinar CTS IDEM GARR "OIDC federation Prova su strada"

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Webinar CTS IDEM GARR "OIDC federation Prova su strada"

Titolo:
Webinar CTS IDEM GARR "OIDC federation Prova su strada"
Quando:
Mer, 21. Dicembre 2022, 14:30 h - 16:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte

Descrizione

In questo seminario PRATICO creeremo insieme una federazione OIDC funzionante. Utilizzando le librerie open source a disposizione attiveremo un OpenID Provider (OP) che autenticherà gli utenti ed un Relying Party (RP) che offrirà un servizio.

Prerequisiti

Conoscenza base del protocollo OIDC-Federation, conoscenza base python, per partecipare attivamente alla sessione pratica bisogna avere a disposizione una macchina linux con python >= 3.8 Audience: Amministratori, tecnici, sviluppatori e smanettoni interessati a testare praticamente lo standard ODC-Federation.

Docenti

Andrea Ranaldi: sistemista e sviluppatore presso ISPRA. Attivo nel mondo open source dove sviluppa attivamente su vari progetti. Per IDEM è stato Coordinatore del gruppo di lavoro IDEM-GARR-AAI su SPID, CIE, eIDAS e Proxy, del gruppo IAM PROXY ed è attuale coordinatore del CTS IDEM.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line