Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Webinar CTS IDEM GARR "MFA"

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Webinar CTS IDEM GARR "MFA"

Titolo:
Webinar CTS IDEM GARR "MFA"
Quando:
Mer, 11. Gennaio 2023, 14:30 h - 16:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca Scientifica, Ricerca biomedica, Università, Musica e Arte, Beni Culturali

Descrizione

In questo seminario verrà presentata l’autenticazione Multi Fattore (Multi Factor Authentication - MFA) e verrà mostrata come essa viene usata dall’Università Bocconi e da GARR.
Il seminario partirà con l’introduzione del concetto di Autenticazione multi-fattore, proseguirà con i motivi che spingono sempre più realtà ad adottarla e terminerà con una breve spiegazione del suo funzionamento e la presentazione di due applicazioni del prodotto PrivacyIDEA e DUO Security ai framework Shibboleth e SimpleSAMLphp largamente diffusi nella comunità dell’istruzione e della ricerca.

Audience

Conoscitori delle identità digitali, tecnici, sistemisti, sviluppatori che lavorano con le tecnologie di single sign-on e con le infrastrutture di autenticazione e autorizzazione o semplicemente dei curiosi interessati ad apprendere cosa sia la Multi Factor Authentication e a vederne 2 esempi in opera.

Prerequisiti

Conoscenze di base dell’autenticazione federata e della gestione dell’identità digitale

Docenti

Marco Pirovano: nel 1988 lavora all'Area della Ricerca di Milano del CNR dove nel 1992 inizia a organizzare un indice di riferimenti telematici ad informazioni prodotte in Internet dalle organizzazioni CNR, cura il primo sito www.cnr.it, la mappa dei siti WWW e Gopher italiani e la prima catalogazione delle risorse Web italiane (Italian General Subject Tree). Dal 1996 lavora all'Università Bocconi, dove ora è responsabile del team di Networking e Cyber Security.

Marco Malavolti: laureato in Informatica lavora per GARR dal 2013 come sviluppatore e si adopera da subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato che prenderanno poi il nome di “idem-tutorials” e saranno conosciuti e citati in tutto il mondo.
Nel 2013 prende parte anche al progetto IdP-in-the-Cloud con l'intento di creare un sistema semi-automatizzato per il rilascio di un Identity Provider Shibboleth per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, per gli Istituti Zooprofilassi Sperimentale e per gli Istituti legati ai Beni Culturali. Sviluppa tale progetto prima in Puppet e poi in Ansible (tuttora in essere).
Dal 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di identità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e si occupa della Federazione Italiana delle Identità Digitali IDEM.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line