Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Conferenza GARR 2023

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Conferenza GARR 2023

Titolo:
Conferenza GARR 2023
Quando:
Mer, 14. Giugno 2023 - Ven, 16. Giugno 2023
Dove:
Polo Universitario di Novoli (FI) - Firenze, FI
Categoria:
Conferenze

Descrizione

L’edizione 2023 della Conferenza GARR è intitolata “Saperi interconnessi. Infrastrutture per una scienza ad alte prestazioni” e si terrà dal 14 al 16 giugno al campus di Novoli dell’Università di Firenze.

Il tema centrale di questa edizione è l’interconnessione tra i saperi. Il mondo della ricerca e dell’istruzione si prepara a vivere una stagione straordinaria con sfide impegnative, grazie anche agli investimenti del PNRR e ha quanto mai necessità di un confronto multidisciplinare e di competenze avanzate per sfruttare e operare al meglio i servizi digitali.

In questo orizzonte, è importante realizzare infrastrutture per la ricerca che siano un valido supporto alle attività che, quotidianamente, gestiscono grandi quantità di dati e che hanno bisogno di prestazioni elevate per la loro elaborazione, trasmissione e conservazione.

La conferenza sarà dunque l’occasione di confronto e di stimolo sui temi di maggiore attualità legati allo sviluppo delle infrastrutture digitali e al loro utilizzo più innovativo.

Alla presenza dei principali protagonisti del settore, si parlerà del futuro della rete e delle piattaforme cloud, di infrastrutture di ricerca soprattutto nell’applicazione dei nuovi progetti PNRR, di intelligenza artificiale e del profondo impatto che può avere nel settore ricerca e istruzione.

Non mancheranno talk e spazi di approfondimento sui temi legati alla gestione e condivisione dei dati, alla cybersecurity, all’innovazione digitale e a tanto altro.

Nel giorno precedente l’avvio dei lavori della conferenza, ci sarà l’appuntamento con la formazione.

Maggiori informazioni sul sito della conferenza: https://conf23.garr.it


Sede

Location:
Polo Universitario di Novoli (FI)
Via:
Via delle Pandette 32
CAP:
50127
Citta`:
Firenze
Provincia:
FI
Nazione:
Italy