Prossimi eventi formativi in programma
Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma
-
Perché non siamo assertivi
Gio, 6. Aprile 2023, 10:30 - 12:00 -
Open Science Café "La rete di data steward: l’esperienza di UniBO"
Gio, 13. Aprile 2023, 14:30 - 15:30
Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.
Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.
GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.
GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.
Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:
- seminari e corsi in presenza;
- corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.
GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.
Appuntamenti con la formazione
Webinar: FreeSoftware & OpenSource, uso informato dell'informatica
- Titolo:
- Webinar: FreeSoftware & OpenSource, uso informato dell'informatica
- Quando:
- Mer, 8. Marzo 2023, 15:00 h - 16:30 h
- Dove:
- On-Line - On-Line
- Categoria:
- Formazione GARR
Descrizione
Programma
- Definizioni per non rischiare troppo mash-up in rete
- Etica nell'informazione automatizzata
- Opportunità e criticità
Docente
Alexander Palummo: dopo una prima formazione in Sistemi Informativi Territoriali presso lo IUAV consegue la laurea magistrale e il dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale presso l'Università di Firenze. Si interessa da sempre di informatica, che applica sia come tecnico GIS che come docente e volontario in attività di contrasto al divario digitale. Appassionato anche di scienze naturali, si è fatto promotore di svariate istanze ecologiste di cui tiene conto anche in ambito professionale. Le sue principali esperienze lavorative riguardano la Pianificazione Territoriale e Strategica (in qualità di collaboratore di società ed enti di ricerca sia pubblici che privati), la Riqualificazione Fluviale (soprattutto, ma non solo, all'interno del CIRF), nonché l'alfabetizzazione informatica, il trashware, il free software e l'open source (in passato anche all'interno di Informatici Senza Frontiere, attualmente come docente presso varie agenzie formative della regione Toscana).
Maggiori informazioni
Sede
- Location:
- On-Line
- Citta`:
- On-Line