Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Open Science Café - «Co-creation», «citizen engagement», «citizen science»: come tradurli in pratica

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Open Science Café - «Co-creation», «citizen engagement», «citizen science»: come tradurli in pratica

Titolo:
Open Science Café - «Co-creation», «citizen engagement», «citizen science»: come tradurli in pratica
Quando:
Gio, 9. Marzo 2023, 14:30 h - 15:30 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Avviso:
rimandato a data da destinarsi

Descrizione

Un’introduzione ad alcune delle pratiche chiave - “citizen science” o ricerca partecipativa, co-creazione, “citizen engagement” o coinvolgimento dei cittadini - per un’effettiva inclusione, soprattutto nei progetti di ricerca europei, di amatori della ricerca e professionisti non direttamente legati al mondo della ricerca

Programma

  • 14:30 - 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
  • 14:40 - 14:50 Introduzione
  • 14:50 - 15:00 Presentazione a cura di Alessia Smaniotto
  • 15:00 - 15:30 Q&A/Discussione

Destinatari

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.

Docente

Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.

Alessia Smaniotto (OPERAS): sviluppa e coordina progetti di ricerca e innovazione per OpenEdition, centro di ricerca francese dedicato alla comunicazione della ricerca in accesso aperto per le discipline umanistiche e scienze umane e sociali (www.openedition.org). Dal 2018 si specializza nel campo delle ricerche partecipative e della citizen science: membro del gruppo di coordinamento dell'infrastruttura europea OPERAS (operas-eu.org), ne è la referente per la citizen science e rappresenta l'infrastruttura presso la European Citizen Science Association (ECSA). Formata alla filosofia, al giornalismo e alla sociologia tra l'Italia e la Francia, ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia delle scienze sociali presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Prima di tornare al mondo della ricerca e della comunicazione della ricerca, dove lavora dal 2010, ha lavorato come giornalista in media pubblici e privati in Italia.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line