Formazione

  • Ricerca e formazione
  • Formazione
  • Introduzione ai database relazionali - II

Prossimi eventi formativi in programma

Al momento non ci sono eventi legati alla formazione in programma

Ulteriori informazioni sulle attività in programma su LearningGARR.

Dall'alfabetizzazione digitale ai corsi avanzati di aggiornamento tecnico alle Borse di Studio per i più giovani: le attività di formazione GARR, in presenza e online, sono rivolte alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

GARR organizza corsi su tematiche legate alla gestione e all’uso della rete e dei suoi servizi e applicativi evoluti: dalla gestione della rete alla sicurezza, dal monitoring alle identità digitali, dalle risorse educative aperte (OER) all'utilizzo dei servizi avanzati. Queste attività sono pensate per favorire l'aggiornamento, la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie di rete e servizi.

GARR inoltre promuove iniziative volte ad accrescere le competenze digitali e diffondere percorsi di alfabetizzazione per un uso consapevole di Internet e delle infrastrutture digitali.

Il programma formativo è aperto a tutti gli utenti della comunità e prevede:

  • seminari e corsi in presenza;
  • corsi in autoapprendimento e seminari on-line (webinar) in modalità e-learning.

GARR inoltre eroga delle Borse di Studio destinate a giovani neolaureati che si occupano delle tematiche legate alle infrastrutture digitali, da svolgersi presso GARR o le sedi di enti collegati.

Appuntamenti con la formazione

EmailStampaEsporta ICS

Introduzione ai database relazionali - II

Titolo:
Introduzione ai database relazionali - II
Quando:
Mar, 11. Luglio 2023, 10:30 h - 12:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca Scientifica, Ricerca biomedica, Scuola, Università, Musica e Arte, Beni Culturali

Descrizione

Il corso è destinato a persone interessate ad apprendere i fondamenti necessari per l'analisi e l'implementazione di un database relazionale.

Corso in tre moduli: 4, 11 e 20 luglio 2023

Prerequisiti

Utilizzo SSH e minima conoscenza shell Linux

Programma

Il corso adotta il metodo di insegnamento "Impara Facendo".
Il primo modulo, teorico e di introduzione, parte dal problema effettivo di voler realizzare un database per la gestione di una biblioteca e, passo passo, fa avvicinare alla soluzione ottimale imparando i concetti teorici necessari per la modellizzazione di un database relazionale.
Il secondo e il terzo modulo sono più operativi e per questo a numero chiuso.
Nello specifico, nel secondo modulo, ci si concentra sull'implementazione pratica del database usando il DBMS MariaDB ed il linguaggio SQL. Lo studente impara a creare un database, a definire le tabelle, ad inserire/modificare/cancellare dati ed a recuperare dati usando filtri di ricerca, ordinamenti o raggruppamenti.|Nel terzo modulo vi saranno esempi su come effettuare query di tipo join, su come aggiungere constraint e su come gestire le foreign key tramite l’uso dell’integrità referenziale.

Docenti

Gian-Piero Borello: laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Genova. Dal 1997 al 1998 ha lavorato presso Ansaldo Ricerche nell'ambito del progetto europeo "Eurobalize" sul segnalamento ferroviario e presso Datasiel (ora Liguria Digitale) come programmatore. Dal 1998 al 2010 è stato System Manager presso la Sede Nazionale dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM). Dal 2010 è Primo Tecnologo presso l'Istituto di Biofisica (IBF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche dove lavora principalmente come sistemista, programmatore e database administrator. Da sempre è appassionato di Informatica e di Software Open Source.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line