Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

GÉANT

GÉANTIl progetto ha l’obiettivo di realizzare, gestire ed evolvere il backbone europeo ad alta velocità GÉANT, che interconnette le NREN europee. Giunto al terzo mandato(GN3), il progetto è stato rifinanziato da Aprile 2009 (FP7) per altri 4 anni. Con oltre 30 milioni di utenti in 34 paesi del continente, GÉANT offre una copertura geografica impareggiabile, larga banda, tecnologia di rete ibrida innovativa ed una gamma di servizi centrati sull’utente.

La sua estensione geografica interconnette le altre regioni mondiali, permettendo la collaborazione globale nella ricerca. Il programma di ricerca e di sviluppo di servizi di GÉANT tiene l’Europa in prima linea per la ricerca globale. Sono partner del progetto, DANTE, TERENA e 30 NREN europee tra cui GARR.

GÉANT open call

Parte del budget di GN3 Plus è stato destinato a finanziare una open call per nuove attività di R&S proposte direttamente dalla comunità scientifica e accademica. Al suo interno sono stati approvati 21 progetti, 7 con partner italiani, 2 dei quali a diretta partecipazione GARR:

  • DREAMER, mira ad introdurre un software (Software Defined Networking - SDN) con cui si forniranno delle architetture aperte in cui è possibile implementare nuovi servizi, senza dover aspettare che i fornitori degli apparati introducano nuove funzionalità.
  • eMUSIC, con l'obiettivo principale di proporre un nuovo utilizzo del servizio Géant BoD per supportare la collaborazione distribuita tra le istituzioni educative musicali (eLearning) e accesso remoto a eventi culturali (eCulture).