Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

GARR, Progetti, Progetti europei conclusi

DECIDE

DECIDEIl progetto DECIDE, attivo tra il 2010 e il 2013 nell’ambito del Programma FP7 ha realizzato un servizio per assistere il personale medico nella diagnosi precoce dell’Alzheimer.

Coordinato da GARR e supportato dal Ministero della Salute, il progetto ha avuto come partner enti scientifici quali il CNR e il network europeo EADC (European Alzheimer Disease Consortium) che comprende 13 Paesi e annovera alcuni tra i più importanti centri di ricerca sulla malattia dell’Alzheimer, come il Centro per lo Studio delle Demenze dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia e l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Dal punto di vista tecnologico, DECIDE è basato su alcuni ingredienti di alto livello: un’infrastruttura distribuita basata sulle risorse delle reti della ricerca e GÉANT, potenti risorse di calcolo, sofisticati algoritmi per l’elaborazione delle immagini diagnostiche e accesso a grandi basi di dati clinici in tutto il mondo.

Soci fondatori

L' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è tra i Soci fondatori del GARR
La Fondazione Conferenza dei Rettori delle Università Italiane è tra i Soci fondatori del GARR
 Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è tra i Soci fondatori del GARR
L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l'energia e lo sviluppo economico sostenibile è tra i Soci fondatori del GARR