Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

GARR, Progetti, Progetti europei conclusi

FEDERICA

FEDERICA

Il progetto FEDERICA (Federated E-infrastructure Dedicated to European Researchers Innovating in Computing network Architectures) si propone di realizzare una infrastruttura europea dedicata alle attività sperimentali su architetture e nuovi protocolli Internet. L'infrastruttura di FEDERICA sarà composta da circuiti Gigabit Ethernet, apparecchiature di trasmissione e nodi di calcolo capaci di virtualizzazione e sarà agnostica rispetto alle tecnologie utilizzate.

La rete FEDERICA si appoggia sulla topologia delle reti europee multi-Gigabit per la ricerca e l’istruzione. I circuiti iniziano e terminano in punti di presenza (PoP) delle Reti nazionali per la ricerca e l'istruzione (NREN ) e GÉANT2, che ospitano i nodi FEDERICA capaci di creare host virtuali come, per esempio, router open source e nodi finali. Le slice virtuali dell’infrastruttura di FEDERICA possono essere assegnate ai ricercatori per esperimenti anche di tipo “distruttivo” e sono ritagliate all’interno di un ampio strato di produzione. I ricercatori avranno pieno controllo sui nodi virtuali assegnati, sulle slice di rete e avranno anche accesso alle informazioni sulle prestazioni della loro rete. La ricerca interna al progetto si concentra sulla comprensione e sulla produzione di soluzioni iniziali per il controllo e la gestione di reti virtuali parallele in un ambiente multidominio.

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Scientifico e Tecnologico (FP7) è partito il 1 Gennaio 2008 ed avrà una durata di 30 mesi. Al progetto, coordinato da GARR, collaborano 20 partner Europei provenienti dalla comunità delle Reti Nazionali della Ricerca (NREN) e dal settore privato.