QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. SE DECIDI DI CONTINUARE LA NAVIGAZIONE CONSIDERIAMO CHE ACCETTI IL LORO USO.

ABBIAMO AGGIORNATO LA PRIVACY POLICY E LA COOKIE POLICY PER RENDERLE PIÙ CHIARE E TRASPARENTI E PER INTRODURRE I NUOVI DIRITTI CHE IL REGOLAMENTO TI GARANTISCE.

  • Ricerca e formazione
  • Progetti
  • Progetti nazionali
  • GARRXProgress

GARR, Cosa realizziamo, Progetti, GARR-X, GARR-X Progress

GARR-X Progress

GARRXprogress Partito il 1 Luglio 2013 e terminato a Marzo 2016, GARR-X Progress è un progetto di potenziamento strutturale nelle Regioni della Convergenza finanziato attraverso il bando MIUR Avviso D.D. 274 del 15/02/2013.

Il progetto ha costruito un’infrastruttura digitale integrata sul territorio delle 4 Regioni. Grazie a GARR-X Progresss sono stati realizzati una rete di nuova generazione completamente in fibra ottica, con collegamenti per oltre 9.000 Km, e un ambiente collaborativo all'avanguardia per il Calcolo e lo Storage distribuito, dedicati della comunità della Ricerca, dell’Università e della Scuola, ma anche di altri attori pubblici e privati presenti sul territorio.

Parte integrante di GARR-X Progress è stato il progetto di formazione Progress in Training, destinato a varie figure sia tecniche che manageriali con l’obiettivo di diffondere le competenze necessarie ad utilizzare al meglio il potenziale dell’infrastruttura.

GARR-X Progress ha agito da fattore abilitante per le collaborazioni di eccellenza presenti sul territorio e ha contributo a realizzarne di nuove, colmando una lacuna nella disponibilità locale di infrastrutture digitali. Nello stesso tempo, il progetto ha permesso la sperimentazione in un ambiente reale modelli innovativi di infrastrutture digitali, che più tardi è stato possibile estendere a tutto il territorio nazionale, contribuendo a realizzare gli obiettivi delle agende digitali italiana e europea.

Maggiori informazioni