Skip to main content
Marco Lorini
  • Consortium GARR

Marco Lorini

Dipartimento:

Calcolo e Storage Distribuito

Ruolo:

Cloud Engineer

Chi sei e cosa fai al GARR?

"Sono Marco Lorini e faccio parte del dipartimento di Calcolo e Storage Distribuito (CSD) di GARR. All'interno di CSD mi occupo dello sviluppo, del mantenimento e dell'aggiornamento dell'infrastruttura e dei servizi cloud di GARR.
Principalmente mi occupo della fornitura delle risorse di calcolo e storage e svolgo attività di DevOps, sia per il dispiegamento di servizi e di piattaforme basate su container sia per l'implementazione di meccanismi di Continuous Integration e Continuous Delivery (CI/CD), per gli utenti della comunità GARR.
Inoltre sono coinvolto nelle attività per la realizzazione, gestione e sviluppo della GARR Container Platform, un ambiente basato sulla tecnologia Kubernetes, per il dispiegamento e gestione di applicazioni containerizzate."

Che argomenti insegnerai al GARR Academy e a cosa servono?

Quello che andremo a vedere, durante la GARR Academy 2022, riguarda le architetture cloud native, un approccio per la progettazione ed implementazione, di sistemi ed applicazioni che possano essere eseguiti su infrastrutture cloud, sfruttando le sue potenzialità per essere scalabili e resilienti.

In una frase: perché far parte di GARR DevOps?

Sicuramente avere la possibilità di contribuire alla crescita della ricerca italiana ed offrire alla comunità GARR gli ambienti e le piattaforme per fare ricerca è sicuramente uno degli aspetti più gratificanti di questo lavoro.

  • Visite: 73