Skip to main content

Formazione

Limiti e potenzialità delle custom ROM per smartphone

Webinar sulle caratteristiche e l'uso delle custom ROM imparare a gestire il proprio telefono in autonomia

Le necessità di personalizzazione del proprio dispositivo mobile e di auto-controllo dello stesso sono aumentate nel corso degli ultimi anni. Parimenti, si riscontra il frequente bisogno degli utenti di personalizzare il sistema operativo del proprio telefono o la necessità di utilizzare app alternative che tutelino maggiormente i dati personali, che siano più attente ai consumi energetici, ... o ancora che permettano di allungare la vita del dispositivo in termini di memoria e/o batteria. Il webinar, prendendo atto di queste criticità, tenta una prima sintesi e sistematizzazione delle stesse, offrendo un supporto iniziale a chi volesse imparare a gestire il proprio telefono in autonomia.

Programma

1) MalWare più diffusi e problemi comuni nel mondo mobile
2) Alternative di informatica etica e ROM Android
3) Comparazione tra mobileOS (stabili e disponibili in rete)

Docente

Alexander Palummo: Dopo una prima formazione in Sistemi Informativi Territoriali presso lo IUAV consegue la laurea magistrale e il dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale presso l'Università di Firenze. Si interessa da sempre di informatica, che applica sia come tecnico che come volontario in attività di contrasto al divario digitale. Si è fatto promotore di svariate istanze ecologiste di cui tiene conto anche in ambito professionale e come docente. Attualmente assegnista di ricerca presso l'Istituto Di BioEconomia del CNR si occupa di dati ambientali e territoriali.

Eventuali requisiti di accesso: Nessun requisito di accesso particolare ma è consigliabile ripassare i fondamenti dell'informatica etica (descritti anche nel webinar precedente dello stesso autore dal titolo "FreeSoftware & Open Source").

Eventuale software da utilizzare per i partecipanti: Si tratta di un webinar teorico per telefoni Android

Destinatari: Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi.

Iscriviti