Skip to main content

News

Sauro Longhi nel Consiglio direttivo di JRC

Pubblicato il 22 Dicembre 2021

Il presidente GARR, Sauro Longhi, è stato nominato come rappresentante italiano all’interno del Board of Governors del Joint Research Centre (JRC) con un incarico triennale, a partire da dicembre 2021.

Il Consiglio direttivo del JRC assiste e consiglia il Direttore generale e la Commissione in merito al ruolo strategico del Centro e alla gestione scientifica, tecnica e finanziaria. I membri del consiglio, nominati dalla Commissione su designazione delle autorità nazionali, rappresentano anche gli interessi del JRC nei rispettivi paesi.

Il Joint Research Centre è una Direzione Generale della Commissione Europea che contribuisce alle politiche europee fornendo evidenze scientifiche indipendenti. La sua ricerca si focalizza sulle particolari sfide della società, vale a dire la salute, i cambiamenti demografici e il benessere della popolazione; la sicurezza alimentare; l’agricoltura e le foreste sostenibili; la ricerca marina, marittima e sulle acque interne; la bioeconomia; l’energia sicura, pulita ed efficiente; il trasporto intelligente, verde ed integrato; la lotta ai cambiamenti climatici, l’ambiente, l’efficiente uso delle risorse e le materie prime.

Si occupa anche di migliorare la sicurezza nucleare; accrescere l’eccellenza nella ricerca di base in campo nucleare per la standardizzazione; ma anche di favorire la gestione della conoscenza, l’educazione e la formazione.

Maggiori informazioni