Skip to main content

News

Risorse cloud per l’hackathon dell’Università Politecnica delle Marche

Pubblicato il 07 Marzo 2023

Il 16 e il 17 marzo, giovani studenti dell’Università Politecnica delle Marche si sfidano a colpi di codice nella sesta edizione di HackUNIVPM.

GARR è partner dell’iniziativa, così come nella precedente edizione nel 2018, mettendo a disposizione la propria piattaforma cloud.

L’hackathon, intitolato a Maurizio Panti, ha luogo presso l’Aula Polifunzionale alla Facoltà di Ingegneria, nel Polo Monte Dago di Ancona.

La competizione di programmazione è un concorso di idee aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo che, organizzati in gruppi, sono chiamati a realizzare un progetto su un determinato tema, comunicato durante l’evento. Il progetto deve concretizzare un’idea imprenditoriale finalizzata alla realizzazione di un prodotto software innovativo.

Per l’assegnazione del premio i progetti sono valutati sia sulla base dell’originalità, dell’innovatività e della funzionalità del prototipo di prodotto proposto, sia sulla bontà dell’idea imprenditoriale. L’obiettivo è quello di stimolare la capacità degli studenti di formare gruppi in cui l’aggregazione di competenze interdisciplinari possa portare alla concretizzazione fattiva di un’idea d’impresa.

Per realizzare i prototipi, gli studenti hanno a disposizione le risorse della Cloud GARR e possono contare su 20 macchine virtuali ognuna con 40 GB di spazio disco, 4GB di RAM, 2 vCPU e su 20 indirizzi IP pubblici.

Sito dell’evento: https://events.dii.univpm.it/HackUNIVPM2023