Skip to main content

News

Errori e meraviglie: GARR al Festival delle Scienze 2024

Pubblicato il 08 Aprile 2024

Dal 16 al 21 aprile 2024 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la sua XIX edizione.

Errori e meraviglie” è il tema di questa edizione dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre.

Più di 100 ospiti, oltre 150 eventi tra conferenze, laboratori, exhibit, spettacoli ed eventi per famiglie.

GARR sarà presente al Festival con la partecipazione ad alcuni importanti eventi in programma.

Sabato 20 aprile alle 16:30, Massimo Carboni, coordinatore del Dipartimento Infrastruttura GARR, sarà ospite dell’incontro “Reale o artificiale? IA e il futuro tecnologico che ci attende… adesso”. Insieme a lui altri protagonisti del mondo ICT come Giovanni Ponti, responsabile Divisione per lo Sviluppo Sistemi per l’Informatica e l’ICT ENEA, Florian Jug, Group Leader di Biologia Computazionale Human Technopole. Modera la giornalista Rai, Patrizia Angelini. Nel corso dell’incontro è prevista la lettura di brani scelti dal libro Macchine come me di Ian McEwan narrati da Eleonora Napolitano, GARR.
Dalle suggestioni del romanzo, infatti, prenderà vita un dibattito sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale e sul futuro tecnologico che ci attende. Arriverà quel giorno in cui non saremo più in grado di distinguere una persona da una macchina? Come possiamo prepararci per affrontare le sfide che viviamo e quelle che ci aspettano?

Domenica 21 aprile alle 15:30 alla conferenza dal titolo “L’errore dell’uomo, l’errore della macchina” parteciperà Simona Venuti, Security manager in GARR. Si discuterà su come riconoscere e gestire gli errori, nella ricerca di base quanto nelle sue applicazioni, con uno sguardo particolare sui modelli con cui vengono istruite le reti neurali su cui si basano algoritmi e intelligenze artificiali.
La conferenza, moderata dal giornalista scientifico Leonardo De Cosmo, vedrà protagonisti, oltre a Simona Venuti, Sara Colantonio, ricercatrice CNR, Franco Raimondi, Professore di Informatica GSSI,  Giancarlo Ruocco Coordinatore del Center for Life NanoScience IIT.

Completa la partecipazione GARR, un webinarCosa sono le risorse educative aperte (oer) e dove trovarle dedicato agli insegnanti, a cura di Gabriella Paolini, responsabile della formazione GARR, e in programma il 16 aprile alle 17.

L’incontro sarà l’occasione per navigare nell’immensità dei materiali di alta qualità messi a disposizione in forma aperta da un numero crescente di organizzazioni dell’istruzione e della ricerca. Un tesoro prezioso che spesso rimane nascosto dai motori di ricerca.

Per il programma completo è possibile visitare il sito ufficiale del Festival delle Scienze di Roma: www.festivaldellescienzeroma.it

 

Sito dell'evento Programma completo