Skip to main content

Connectivity

Le scuole sono connesse in diverse modalità, applicando gli stessi principi validi per tutti gli enti GARR, vale a dire utilizzo, laddove possibile, della fibra e banda minima di 100 Mbps simmetrici per ciascuna sede.
In alcuni casi l’accesso delle scuole avviene in sinergia con le reti regionali, metropolitane o di campus già presenti sul territorio in collaborazione con enti locali e università.

Accesso in modalità diretta

La modalità diretta prevede l’accesso alla rete attraverso tecnologie su fibra ottica spenta con attestazione presso un Punto di Presenza (PoP) della rete GARR, con banda fino a 1 Gbps o con aggregazione attraverso un PoP di un operatore di telecomunicazione. Per questi accessi il profilo di banda offerto è simmetrico e pari a 100 Mbps in upload e download e può essere prevista la fornitura di apparati di rete. Tra i servizi offerti c’è l’assegnazione di indirizzi IP pubblici GARR che consentono agli istituti scolastici di realizzare una rete aperta direttamente visibile dalle destinazioni Internet nazionali ed internazionali, con la possibilità di ospitare servizi (siti web, posta elettronica, videoconferenza) e di rendere ogni utente singolarmente presente sulla rete.

Accesso in modalità indiretta

La modalità indiretta prevede la realizzazione del collegamento d’accesso, denominato a livello 3 (L3), attraverso un soggetto ospitante. In questo caso viene utilizzata la stessa capacità di banda del soggetto ospitante che può essere un ente GARR già collegato, una rete metropolitana (MAN, Metropolitan Area Network) o una rete regionale (RAN, Regional Area Network). Anche in questa modalità si può prevedere la fornitura di apparati di rete da parte di GARR e l’assegnazione di indirizzi IP pubblici direttamente da GARR o appartenenti al soggetto ospitante.

Caratteristiche del servizio di connettività alla rete GARR

Per entrambe le modalità, GARR prevede:

  • la fornitura di circuiti ad alta capacità
  • la fornitura di servizi ad alto valore aggiunto
  • la disponibilità di personale competente in fase di apertura guasti e per contatti di tipo informativo sui servizi erogati
  • livelli di tolleranza ai guasti e contenimento dei tempi di fermo in caso di guasti e malfunzionamenti
  • la fornitura di un apparato di accesso preconfigurato
  • la fornitura di assistenza e manutenzione e per hardware fornito