Skip to main content

News

Sinergia tra Infratel Italia e GARR per la banda ultralarga negli istituti scolastici

Parte la sperimentazione del progetto di Infratel e GARR per la banda ultralarga

Con l’intento di favorire le sinergie pubblico-pubblico per portare la banda ultralarga negli istituti scolastici, Infratel Italia e GARR, nell’ambito della collaborazione da tempo avviata dalle due organizzazioni, hanno lanciato una sperimentazione per utilizzare l’infrastruttura pubblica gestita da Infratel Italia a vantaggio delle scuole. La prima scuola a beneficiare di questa collaborazione è l'Istituto Tecnico Industriale "Ettore Majorana" di Brindisi.

La società in house del Mise e soggetto attuatore del Piano Banda Ultralarga e GARR, l'associazione creata sotto l’egida del Ministero dell’Università e della Ricerca, che gestisce la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca, hanno avviato un’iniziativa che racchiude gli obiettivi che entrambe perseguono: dotare il Paese della banda ultra larga e ridurre il digital divide.

Grazie all’accordo sottoscritto oggi, il Majorana di Brindisi, già connesso alla rete GARR, potrà vedere collegata anche la sua seconda sede ad una velocità fino a 1 Gbps. L’iniziativa congiunta, la prima in Italia in una scuola, consentirà di beneficiare di tutti quei vantaggi della velocità di connessione per le attività didattiche di studenti e docenti, favorendone la digitalizzazione.

Si tratta - spiega l’Amministratore Delegato di Infratel Italia, Marco Bellezza - del primo di numerosi progetti che intendiamo avviare e portare a compimento con il GARR valorizzando al meglio le rispettive mission istituzionali”.

Siamo felici di questa collaborazione con Infratel Italia - dichiara il direttore GARR, Federico Ruggieri - perché potrà portare ad un incremento del numero di scuole connesse in rete ad alta velocità. Siamo consapevoli che la principale difficoltà è raggiungere le sedi scolastiche situate in zone di particolare digital divide e fare sinergia tra attori diversi è indispensabile per fornire una connessione che sia sostenibile per le scuole”.

Soddisfazione per il progetto è stata espressa anche dal prof. Salvatore Giuliano, preside dell’Istituto Tecnico Industriale 'Ettore Majorana’ di Brindisi: "Sono felice di questa iniziativa che offre molte opportunità al 'sistema scuola' e ancora più orgoglioso che tutto ciò avvenga con risorse e sinergie pubbliche grazie ad Infratel Italia e GARR. Mi auguro che questo progetto così importante e primo in Italia, sia realizzabile anche in altri Istituti scolastici al fine di garantire l’attuazione di nuove metodologie didattiche per le quali è indispensabile l’utilizzo della banda larga. L’attenzione dimostrata da Infratel Italia per la scuola è un positivo segnale per lo sviluppo del paese".


APPROFONDIMENTI

GARR

GARR è la rete telematica italiana ad altissima velocità dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca e offre connettività ad altissime prestazioni e servizi avanzati rendendo possibile la cooperazione internazionale nel campo delle e-Infrastructure. La rete GARR è realizzata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I soci fondatori sono: CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI, in rappresentanza delle università italiane.

Maggiori informazioni

Download

Scarica il comunicato stampa in formato pdf