Skip to main content

Training

Intelligenza artificiale e ricerca scientifica: la verifica delle fonti attendibili

Il corso mira a sviluppare due concetti fondamentali per l'utilizzo efficace dell'intelligenza artificiale: la creatività e l'analisi critica.

Nella prima parte vengono illustrati pregi e difetti dei chat bot, di uso più diffuso nel corso del 2023. Si tratta di alcuni casi, non esaustivi della tematica, volti a sviluppare competenze di verifica delle notizie, nel promuovere l'inclusione, l'uguaglianza e la consapevolezza delle implicazioni sociali, culturali ed economiche degli algoritmi. Il corso mira a sviluppare due concetti fondamentali per l'utilizzo efficace dell'intelligenza artificiale: la creatività e l'analisi critica. La creatività implica la costruzione, la creazione e l'utilizzo di "prompt" o quesiti dettagliati per risolvere necessità operative per la ricerca. L'analisi critica, invece, implica il riconoscimento sia di fonti e contenuti generati dall'applicazione degli algoritmi, sia delle implicazioni del loro utilizzo in una varietà di ambiti di ricerca. Nella seconda parte si espone un confronto tra strumenti gratuiti di ricerca accademica, basati sull'intelligenza artificiale, valutando contenuti indicizzati, aree disciplinari, algoritmi di ricerca, interoperabilità tra diversi dataset, disponibilità di application programming interface (API), integrazione con applicativi bibliografici. In conclusione si propone l'utilizzo dei dati bibliometrici per analizzare la produzione scientifica e la sua diffusione, attraverso l'uso di algoritmi di apprendimento automatico. Queste tecnologie hanno il potenziale per aumentare la rilevanza dei risultati di ricerca, migliorando così l'esperienza dell'utente.

Docente

Damiano Orru: Bibliotecario dal 1999 presso la Biblioteca di Area Economica "Vilfredo Pareto" dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Mansioni di reference per l'accesso e l'utilizzo, in sede e in remoto, di banche dati, riviste, monografie in ambito economico, finanziario, statistico, aziendale, giuridico, fiscale. Bibliovolontario e blogger dal 2017 per biblioVerifica, membro indipendente della rete europea SOMA (Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis). Autore del volume "Data stewardship in biblioteca per la scienza sostenibile e aperta" scaricabile su https://zenodo.org/record/3779063. Primo classificato "Premio per tesi sulla scienza aperta 2021",AISA - Associazione Italiana per la Promozione della Scienza Aperta. Secondo classificato "Premio Maria A. Abenante 2021", AIB - Associazione Italiana Biblioteche, progetto #biblioVerifica Olympics. Esperto in "Rendicontazione Innovazione Sostenibilità", in "FAIR Research Data Management - Data Stewardship", in "Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale". Attivo sulle piattaforme Facebook - Instagram - Twitter - Youtube - Linkedin - Wordpress - ORCID (Open Researcher and Contributor ID) - BARD - Openai ChatGPT - Semantic Scholar - Dimensions - Elicit.   

Destinatari:  docenti delle scuole secondarie, studenti universitari, ricercatori 

Prerequisiti: nessuno

Data 14 novembre 2023 dalle 10.30 alle 12.00

Per il materiale del webinar e richiedere l'attestato: learning.garr.it

Link del webinar: https://garr.tv/w/ssJcTDFJF8rXL4Uv7RDyV2?start=25s

Per vedere tutti i webinar: https://garr.tv/c/learninggarr/videos