Skip to main content

Training

Profili di garanzia delle identità digitali della Federazione IDEM: implementazione ed utilizzo

Webinar di presentazione dei profili di garanzia delle identità digitali della Federazione IDEM in cui vengono illustrati dei casi d'uso, l'implementazione di Shibboleth e SimpleSAML_PHP e l'adesione ai profili IDEM.

Programma:

  • Presentazione dei profili (Andrea Ranaldi, ISPRA)
  • Caso d'uso LUMI (Arianna Arona, Università di Milano)
  • Implementazione Shibboleth (Simone Lanzarini, CINECA)
  • Implementazione SimpleSAML_PHP (Marco Malavolti, GARR)
  • Adesione ai profili IDEM (Davide Vaghetti, GARR)

Docenti

Arianna Arona: Lavora all'Università degli Studi di Milano dal 1998, inizialmente come collaboratore del servizio Strutture Informatiche presso il Dipartimento di Scienze dell'informazione e quindi, dal 2012, come sistemista presso l'Ufficio Sistemi della Direzione ICT. Come membro del WP5.3 della 4EU+ Alliance ha collaborato alla configurazione del sistema di accesso federato alle risorse dell'alleanza. Dal 2022 è membro del CTS della Federazione IDEM della rete GARR nel quale ha partecipato al gruppo di lavoro sulla definizione dei profili di garanzia dell'identità digitale della Federazione IDEM.

Simone Lanzarini: Laureato in Informatica all'Università di Bologna, lavora in CINECA dal 2004, dove si è occupato prima di progetti Europei in ambito di Grid Computing e successivamente della progettazione e gestione di architetture web complesse, in particolare basate su Apache e application server java. Attualmente coordina il team Identity di Cineca che si occupa dello sviluppo della soluzione IDM per i consorziati.

Marco Malavolti:  Laureato in informatica incontra GARR nel 2013 e durante la sua tesi di laurea sulla comparazione di diversi sistemi di gestione dei metadata per le federazioni di identità, sviluppa gli HOWTO di installazione e di configurazione dei principali elementi coinvolti nell'accesso federato. Dal 2013, subito dopo la Laurea, viene coinvolto nel progetto IdP-in-the-Cloud, per gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, con cui amministrerà più di 30 istituti diversi grazie a Puppet prima e ad Ansible poi. Nel 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di indentità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione. A livello europeo è lo sviluppatore principale dello strumento eduGAIN Connectivity Check Service con il quale viene monitorato il corretto funzionamento dell'interfederazione eduGAIN. 

Andrea Ranaldi: Sistemista e sviluppatore presso ISPRA. Collabora con il dipartimento di Scienze di RomaTRE ed il MIUR per i progetti LS-OSA, LS-EDU ed il portale "Fare Laboratorio". Attivo nel mondo open source sviluppa attivamente su vari progetti ed ha partecipato alla stesura della guida italiana per la certificazione LPI Linux essential. Coordinatore del gruppo di lavoro GARR su SPID, CIE, eIDAS e Proxy.

Davide Vaghetti: Laurea in Storia e Master in Ingegneria delle Telecomuncazioni. Per circa 15 anni ha lavorato come System e Network Administrator presso il Centro Serra dell'Università di Pisa, dove è stato responsabile dei servizi di rete. Dal 2016 lavora in GARR come specialista di indentità digitale e sistemi di autenticazione e autorizzazione. Dal 2018 ricopre il ruolo di responsabile del servizio IDEM GARR AAI.

Iscriviti