Skip to main content
  • Consortium GARR

GARR Technological Scholarships

GARR Technological Scholarships

Available Scholarships

At the moment there are no active calls

If you are 30 or younger you can submit your research project on one of the subjects indicated by GARR and be awarded with a 12-month scholarship for a total value of 19.000€. During this time, you will be hosted in one of GARR offices, in either Rome, Milan or Bari. Applications will be evaluated in a first-come-first-served basis, until the funds made available by GARR are exhausted.

Mandatory requirements:

  • date of birth, as indicated in the call;
  • to hold an undergraduate or graduate degree by an Italian University or equivalent;
  • good level of Italian and English, written and spoken.

To participate you will need to fill in the form and attaching the research project and the language certificates as requested.

Applications will be evaluated within 60 business days of receipt.

The evaluation will be based on:

  • degrees and qualifications of the candidate;
  • interview with the selection board;
  • focus of the research project on one of the subjects indicated by GARR;
  • quality of the research project. For evaluation purposes, the originality, innovation and short-term applicability of the proposed projects will be considered rewarding elements.

The best projects will have the possibility to participate in the Future Talent Programme of TNC, the European conference that every year brings together decision makers, networking and collaboration specialists, and identity and access management experts from all major European networking and research organisations, universities, worldwide sister institutions, as well as industry representatives.

What we do, To Know Us, What We Offer, Scholarships

  • Hits: 2296
  • Consortium GARR

"Orio Carlini" Scholarship

Orio Carlini Scholarship

Available Scholarships

At the moment there are no active calls

Le borse di studio, del valore di 19.000€ l'una, sono volte alla realizzazione di un progetto di ricerca della durata di 12 mesi, prorogabili, sull’applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali in contesti multidisciplinari. I progetti possono essere svolti presso enti ed istituzioni scientifiche, culturali ed accademiche collegate alla rete GARR oppure presso il Consortium GARR stesso.

Per partecipare alle selezioni gli interessati dovranno soddisfare i seguenti requisiti obbligatori:

  • età come indicata nel bando;
  • titolo di studio riconosciuto o reso equipollente da Università o Istituto di istruzione universitaria italiano o dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Titolo di laurea triennale, magistrale, laurea specialistica o laurea a ciclo unico);
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Inoltre gli interessati dovranno individuare autonomamente:

  • il progetto di studio e ricerca che intendono realizzare;
  • la struttura presso la quale saranno ospitati per la realizzazione del progetto;
  • un tutor interno alla struttura che seguirà il loro lavoro.

Il progetto di studio dovrà essere incentrato sull’applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali in contesti multidisciplinari e contenere tutte le informazioni indicate nel bando.

Elenco degli Enti collegati alla rete GARR presso cui è possibile svolgere la borsa.

I contatti con la struttura devono essere presi prima di presentare la domanda, in quanto è necessaria una loro lettera che attesti la disponibilità ad ospitare il borsista.

Durante il percorso formativo sono previste delle giornate di incontro e confronto tra borsisti per condividere il lavoro svolto.

In tanti hanno già approfittato di questa possibilità, scopri alcune storie di successo dei borsisti GARR.

I lavori migliori avranno la possibilità di concorrere nel Future Talent Programme di TNC, la più prestigiosa conferenza europea sul networking della ricerca.

GARR, What We Offer, Training, Scholarships

  • Hits: 3123
  • Consortium GARR

Scholars' days

GARR, What we do, To Know Us, What We Offer, Training, Scholarships

  • Hits: 2878
  • Consortium GARR

Scholarships archive

YearNotice
Reference
NoticeAvailable
Scholarships
Awarded
Scholarships
2020 Bando 01/20 Read 10 pdf Download (70 KB)
2019 Bando 01/19 Read 10 pdf Download (7 KB)
2017 Bando 01/17 Read 10 pdf Download (15 KB)
2016 Bando 01/16 Read 10 pdf Download (193 KB)
2015 Bando 01/15 Read 10 pdf Download (34 KB)
2014 Bando 01/14 Read 10 pdf Download (79 KB)
2012 Bando 01/12 Read 10 pdf Download (81 KB)
2011 Bando 01/11 Read 10 pdf Download (14 KB)
2009 Bando 01/09 Read 10 pdf Download (10 KB)

GARR, Training, Scholarships

  • Hits: 2597
  • Consortium GARR

Orio Carlini

Orio Carlini Professor Orio Carlini was one of the founders of the GARR network.
In 1986, as national coordinator of EUREKA projects for the then Ministry of the University of Scientific and Technological Research (MURST), Professor Carlini promoted the establishment of the Research Networks Harmonization Group (GARR), consisting of representatives of the main public research bodies (CNR, ENEA and INFN) and of the main inter-university consortia (CILEA, CINECA, CSATA).

GARR, To Know Us, Training, Scholarships

Read more …Orio Carlini

  • Hits: 3005
  • Consortium GARR

Selezione bando 01/16

Bando di selezione per il conferimento di n° 10 borse di studio "Orio Carlini" per giovani laureati

  • Scadenza per l'invio delle domande: ore 12:00 del 15/11/2016

L’associazione Consortium GARR, l'organizzazione che gestisce la rete telematica dell'università e della ricerca in Italia, indice una selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. 10 borse di studio intitolate a Orio Carlini della durata di mesi 12 (eventualmente prorogabili) per giovani laureati, (nati a partire dal 1 gennaio 1986) per attività da svolgere presso enti ed istituzioni scientifiche, culturali ed accademiche afferenti al GARR oppure presso la sede di Roma del Consortium GARR, in ogni caso sotto il controllo di un Tutor interno all’istituzione ospitante.

Le proposte di attività dovranno essere incentrate sull’applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo delle infrastrutture digitali e dei loro servizi in contesti multidisciplinari.

Ai fini della valutazione delle candidature verranno considerati elementi premianti l’originalità, l’innovazione e l’applicabilità a breve termine degli argomenti proposti.

Nella domanda i candidati dovranno specificare a loro giudizio l’attinenza delle tematiche proposte con le attività del Consortium GARR e l’impatto atteso a breve e medio termine.

La Commissione esaminatrice in base alla corrispondenza ai criteri esposti nel presente bando valuterà le domande e stilerà una graduatoria a proprio insindacabile giudizio.

I candidati devono presentare una domanda al GARR, contenente una proposta di attività, indicando presso quale struttura intendono svolgerla, allegando una dichiarazione del direttore della struttura con l'impegno, in caso di assegnazione della borsa, ad ospitare il borsista presso la propria struttura. Il GARR provvederà all’assicurazione contro gli infortuni e contro eventuali danni arrecati agli strumenti connessi alle attività.

L'importo di ciascuna borsa di studio è di euro 19.000,00 lordi. Le borse sono soggette alle ritenute fiscali previste dalla vigente normativa sui redditi assimilati al lavoro dipendente. L'importo sarà corrisposto in rate mensili posticipate.

Le borse non sono cumulabili con altre borse di studio, nè con assegni o sovvenzioni di analoga natura e la loro fruizione è incompatibile con la frequenza di corsi di dottorato di ricerca universitari con assegni. Le borse non possono essere cumulate neppure con stipendi o retribuzioni di qualsiasi natura, derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato, salvo i casi previsti dalle vigenti disposizioni legislative.

La borsa è compatibile con l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

La borsa è compatibile con l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca purché senza borsa e soltanto se le tematiche dell’attività di ricerca del Dottorato sono pertinenti con la proposta di attività della borsa di studio GARR.

 

Requisiti obbligatori richiesti:

  • Data di nascita uguale o successiva al 1 gennaio 1986
  • Possesso del titolo di laurea triennale, magistrale, laurea specialistica o laurea a ciclo unico, conseguito presso Università o Istituti di istruzione universitaria italiani o dell’Unione Europea, o presso Università o Istituti universitari non appartenenti all’Unione Europea, purché il titolo sia stato riconosciuto o reso equipollente da Università o Istituto di istruzione universitaria italiano o dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
  • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Tutti i requisiti per l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande.

 

Modalità di invio della DOMANDA

I candidati che intendono partecipare alla presente Selezione devono compilare il modulo di richiesta online, al quale devono allegare la proposta di attività (costituita da un unico file in formato PDF creato anche tramite scansione)

 

Requisiti della proposta di attività:

La proposta di attività, da allegare alla domanda, deve contenere:

 

Le informazioni inviate sono considerate riservate e ad esclusivo uso interno ai fini della selezione. Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel Direttore del Consortium GARR.

Per maggiori informazioni sulle Borse di Studio scrivere a: borsedistudio @ garr.it oppure telefonare allo 06-4962.2000.

  • Scadenza per l'invio delle domande: ore 12:00 del 15/11/2016

GARR, Training, Scholarships

  • Hits: 1709
  • Consortium GARR

Selezione bando 01/09

Bando di selezione per il conferimento di n° 10 borse di studio "Orio Carlini" per giovani laureati

L’associazione Consortium GARR, l'organizzazione che gestisce la rete telematica dell'università e della ricerca in Italia, indice una selezione per titoli per il conferimento di n. 10 borse di studio annuali per giovani laureati, per attività da svolgere presso gli enti ed istituzioni scientifiche ed accademiche afferenti al GARR, su temi direttamente connessi alle attività del Consortium GARR nel campo delle reti e dei servizi connessi.

I candidati devono presentare una domanda al GARR, contenente una proposta di attività, indicando presso quale struttura intendono svolgerla, allegando una dichiarazione del direttore della struttura con l’impegno, in caso di assegnazione della borsa, ad ospitare il borsista presso la propria struttura. Il GARR provvederà all’assicurazione contro gli infortuni e contro eventuali danni arrecati agli strumenti connessi alle attività.

L’importo della borsa è di euro 19.000 lorde annue. Le borse sono soggette alle ritenute fiscali previste dalla vigente normativa sui redditi assimilati al lavoro dipendente. L’importo sarà corrisposto in rate mensili posticipate.
Le borse non sono cumulabili con altre borse di studio, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura e la loro fruizione è incompatibile con la frequenza di corsi di dottorato di ricerca universitari con assegni. Le borse non possono essere cumulate neppure con stipendi o retribuzioni di qualsiasi natura, derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato, salvo i casi previsti dalle vigenti disposizioni legislative.

Requisiti richiesti:

  • possesso della laurea triennale, o del diploma di laurea, conseguito presso Università o Istituti di istruzione universitaria italiani o dell’Unione Europea, o presso Università o Istituti universitari non appartenenti all’Unione Europea, purché il titolo sia stato riconosciuto o reso equipollente da Università o Istituto di istruzione universitaria italiano o dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;
  • buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Tutti i requisiti per l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande. La proposta di attività, da allegare alla domanda in formato elettronico, deve contenere:

  1. il tema proposto per l’attività (max 10 righe);
  2. la struttura ospitante, ed i riferimenti del direttore e di un tutor della struttura stessa;
  3. il dettaglio dell’attività proposta (max 4 pagine);
  4. il profilo del candidato, con breve curriculum e con indicazione del voto di laurea e degli esami sostenuti (max 2 pagine).

Le informazioni inviate sono considerate riservate e ad esclusivo uso interno ai fini della selezione. Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel direttore del Consortium GARR.

Per maggiori informazioni:

  • scrivere utilizzando l'apposito modulo contatti
  • telefonare allo 06-4962.2000.

Il presente bando e la domanda di partecipazione sono disponibili all’indirizzo internet: https://www.garr.it/ilGARR/borse_studio.php. Allo stesso indirizzo è disponibile il Regolamento Borse di Studio – GARR.

La scadenza per l'invio delle domande è prorogata al 30 settembre 2009.

GARR, Training, Scholarships

  • Hits: 1693