This site uses cookies to improve services and experience of readers. If you decide to continue browsing we consider that you accept their use.

We have updated the Privacy Policy and the Cookies Policy to make them clearer and more transparent and to introduce the new rights that the Regulation guarantees you.

  • News & Events
  • Conferenza finale del progetto CHAIN-REDS: 31 Marzo 2015

GARR, Events, News

Alghero

Conferenza finale del progetto CHAIN-REDS: 31 Marzo 2015

Sono aperte le registrazioni alla Conferenza finale del progetto CHAIN-REDS “Open Science at the Global Scale”, che si terrà il 31 marzo a Brussels, sotto l’egida della Commissione Europea (DG CONNECT).

La Conferenza riunirà i maggiori esperti internazionali nel campo della cooperazione delle infrastrutture digitali di ricerca e si aprirà con il benvenuto del direttore del GARR Federico Ruggieri, coordinatore del progetto CHAIN-REDS, di cui INFN è capofila.  

L’agenda dell’evento prevede una sessione politica di alto livello e due sessioni orientate agli utilizzatori finali delle infrastrutture. Nella prima parte politici provenienti dall’Asia, Africa, Arabia e America Latina parleranno dei benefici delle infrastrutture digitali della ricerca e dell’istruzione condividendo la loro visione sulla collaborazione globale a lungo termine, mentre nella sessione dedicata agli end-users il focus sarà sull’impatto delle soluzioni supportate da CHAIN-REDS in differenti aree del mondo e sulla visione del progetto in relazione alla sempre maggiore cooperazione tecnologica di cui necessitano le comunità di ricerca virtuali internazionali.

In questa occasione verranno presentati I principali risultati del progetto CHAIN-REDS:

  • lo sviluppo di un modello di interoperabilità di Infrastrutture di Calcolo Distribuite tra l’Europa e altri paesi;
  • la promozione di standard internazionali e linee guida tecniche per l’interoperabilità di servizi di cloud tra i continenti;
  • uno dei più grandi sistemi esistenti di informazioni digitali correlato alle infrastrutture digitali, il knowledge base di CHAIN REDS;
  • una metodologia completa per una migliore condivisione e uso dei dati scientifici; 
  • il Scienze Gateway di CHAIN-REDS: un singolo portale per accedere al calcolo remoto e servizi dati ovunque nel mondo.

Riferimenti utili