Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

  • News e Eventi
  • Conferenza finale del progetto CHAIN-REDS: 31 Marzo 2015

GARR, News, Eventi

Alghero

Conferenza finale del progetto CHAIN-REDS: 31 Marzo 2015

Sono aperte le registrazioni alla Conferenza finale del progetto CHAIN-REDS “Open Science at the Global Scale”, che si terrà il 31 marzo a Brussels, sotto l’egida della Commissione Europea (DG CONNECT).

La Conferenza riunirà i maggiori esperti internazionali nel campo della cooperazione delle infrastrutture digitali di ricerca e si aprirà con il benvenuto del direttore del GARR Federico Ruggieri, coordinatore del progetto CHAIN-REDS, di cui INFN è capofila.  

L’agenda dell’evento prevede una sessione politica di alto livello e due sessioni orientate agli utilizzatori finali delle infrastrutture. Nella prima parte politici provenienti dall’Asia, Africa, Arabia e America Latina parleranno dei benefici delle infrastrutture digitali della ricerca e dell’istruzione condividendo la loro visione sulla collaborazione globale a lungo termine, mentre nella sessione dedicata agli end-users il focus sarà sull’impatto delle soluzioni supportate da CHAIN-REDS in differenti aree del mondo e sulla visione del progetto in relazione alla sempre maggiore cooperazione tecnologica di cui necessitano le comunità di ricerca virtuali internazionali.

In questa occasione verranno presentati I principali risultati del progetto CHAIN-REDS:

  • lo sviluppo di un modello di interoperabilità di Infrastrutture di Calcolo Distribuite tra l’Europa e altri paesi;
  • la promozione di standard internazionali e linee guida tecniche per l’interoperabilità di servizi di cloud tra i continenti;
  • uno dei più grandi sistemi esistenti di informazioni digitali correlato alle infrastrutture digitali, il knowledge base di CHAIN REDS;
  • una metodologia completa per una migliore condivisione e uso dei dati scientifici; 
  • il Scienze Gateway di CHAIN-REDS: un singolo portale per accedere al calcolo remoto e servizi dati ovunque nel mondo.

Riferimenti utili