Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  • il GARR
  • Informazioni utili
  • Connettività wireless in sede

Connettività wireless in sede

Dipendenti e ospiti presso la sede GARR hanno a disposizione i seguenti servizi di connettività wireless per accedere ad internet.

L'uso della connessione da parte degli utenti presuppone l'accettazione dei "Termini di Servizio"

Ospiti

Visitatori ed ospiti presso la sede del Consortium GARR possono accedere ad internet utilizzando le credenziali eduroam o IDEM fornite dal loro Ente di appartenenza.

Qualora non si disponga di credenziali eduroam o IDEM è possibile utilizzare una rete wireless dedicata, per accedervi è necessario che la Segreteria GARR abbia emesso delle credenziali temporanee.

Contatta la Segreteria GARR

eduroam

eduroam® (education roaming) è il servizio che offre un accesso sicuro alla rete wireless per gli utenti della comunità dell’Università e della Ricerca in mobilità in Europa e oltre.

GARR partecipa ad eduroam come Identity Provider e come Resource Provider.

E' possibile utilizzare il servizio eduroam con qualsiasi dispositivo abilitato alle connessioni wireless mediante il protocollo 802.1X.

Per semplificare la configurazione del proprio dispositivo e renderlo compatibile alle connessioni eduroam si consiglia di utilizzare gli installer messi a disposizione dal servizio CAT alla pagina https://cat.eduroam.org gestito da Géant.

Guida alla configurazione di eduroam per i dipendenti GARR

IDEM

Il GARR ha registrato presso la Federazione IDEM una risorsa wireless che offre connettività wireless al personale e ai visitatori appartenti ad un’organizzazione federata IDEM utilizzando le credenziali rilasciate dall’organizzazione di appartenenza.

Per l’utilizzo del servizio è necessario:

  • collegarsi all'SSID "garr-idem";
  • avviare un browser di navigazione che verrà rediretto al portale di autenticazione;
  • selezionare, come metodo di autenticazione, IDEM;
  • scegliere il proprio Identity Provider;
  • autenticarsi con le proprie credenziali.