Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Annual report

Annual Report - Rete GARR

Grafici per l'annual report del 2019

Le informazioni contenute in questo documento sono tratte dal "Bilancio Consuntivo 2019" e dalla Relazione sull'attività svolta e risultati conseguiti 2019 approvati dall'Assemblea dei soci GARR a maggio 2020.

pdf Scarica l'annual report 2019 (5.23 MB)

Tutti gli annual report


Elenco dei grafici


Capacità aggregata link di backbone

Backbone links aggregated capacity

Nel corso del 2018 l’infrastruttura ottica della rete GARR è stata oggetto di una serie di interventi di ampliamento che hanno portato ad aumentare sia la sua estensione geografica che la capacità trasmissiva complessiva.
L’incremento nella capacità aggregata di backbone è stato determinato dal raddoppio della banda a 200 Gbps dei collegamenti tra i quattro principali pop della rete


Capacità aggregata link di accesso

Access links aggregated capacity

Nel 2018, la rete ottica GARR è stata estesa di circa 300 km, con i principali interventi in Lombardia e Sardegna. Tra gli interventi d'ampliamento va citata l'illuminazione di 2 anelli regionali di 400 km che congiungono le due sedi del JRC della Commissione Europea di Ispra (VA) a due PoP GARR milanesi; l'upgrade da 1 a 10 Gbps dei collegamenti di backbone dei due PoP di Pavia e l'illuminazione con servizi a 10 Gbps degli oltre 100 km che collegano il Sardinia Radio Telescope (SRT) di San Basilio (CA).
La capacità aggregata dei collegamenti di accesso delle sedi utente è salita ad oltre 1,8 Tbps, di cui 1,1 Tbps dedicati alla connettività IP e 700 Gbps ai servizi di tipo end-to-end o VPN, la cui domanda è in crescita.
Circa 30 nuove sedi tra università, CNR, Archivi di Stato ed altri enti sono state interconnesse alla rete GARR ed è inoltre stato attivato il primo accesso a 200 Gbps per il Tier1 dell’INFN presso il CNAF di Bologna.


Capacità link di backbone

Backbone links capacity

Il grafico mostra la composizione dei link della dorsale di rete con una ripartizione in base alla loro capacità.


Capacità link di accesso

Backbone access links

Il grafico mostra la composizione dei link di accesso delle sedi connesse a GARR con una ripartizione in base alla loro capacità.


Volume di traffico totale sulla rete GARR

Total traffic volume on the GARR network

Il grafico mostra l’andamento del traffico totale sulla rete GARR.
La tendenza mostra un aumento costante del traffico nel corso degli anni.
Il volume misurato nel corso del 2016 evidenzia l'impatto della grande mole di dati raccolti nell'ambito del progetto LHC, mentre il valore finale del 2017 è una conseguenza dell’allagamento presso il PoP di Bologna, uno dei principali della rete GARR, che si è verificato a novembre 2017, ma ben presto ripristinato.


Volume di traffico dei peering della rete GARR

Traffic volume of the GARR network peering

Il grafico mostra l’andamento su base mensile dei volumi di traffico generato dai peering della rete GARR. Le voci prese in considerazione sono il traffico upstream e dei peering diretti, il traffico da e verso gli Internet Exchange e il traffico dei peering di ricerca.


Volume di traffico degli accessi e dei peering di ricerca

Traffic volume of the accesses and peerings

Il grafico mette a confronto, su base mensile, il traffico totale degli accessi degli utenti con il traffico dei peering di ricerca.


Tipologia di traffico di peering

Peering traffic type

Il grafico mostra la composizione del traffico di peering sulla rete GARR. La componente principale è data dal traffico dei peering di ricerca che incidono per oltre il 68% del totale.


Pagina di test per i grafici sul portale GARR

I testi ed i numeri rappresentati sono da considerarsi errati ed hanno solo valore simbolico
 
Grafici GARR
 
Grafici GARR

Enti collegati al GARR