Skip to main content

News

Bullismo e il Cyberbullismo a Scuola. Seminario formativo al CNR

Pubblicato il 21 February 2017

La Biblioteca Centrale del Cnr organizza in collaborazione con ASNOR (Ass. Naz. Formatori) ed EIPASS (European Informatics Passport), la tappa romana del seminario formativo “Il Bullismo e il cyberbullismo a scuola. Seminario laboratoriale gratuito per docenti di ogni ordine e grado” in programma a Roma il 22 febbraio 2017 presso l’Aula Convegni della Sede Centrale del CNR.

Tra gli obiettivi formativi: conoscere il fenomeno sia dal punto di vista normativo che emozionale e psicologico; conoscere i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali; conoscere il diritto all'autodeterminazione informativa nei casi di violazione della privacy; acquisire e fornire a docenti, studenti, genitori e formatori, strumenti di base per la prevenzione.

GARR parteciperà al seminario con un intervento di Gabriella Paolini dal titolo “Alfabetizzazione digitale: strumento di contrasto al cyberbullismo” in cui sarà evidenziata l’importanza e il ruolo della formazione di studenti, insegnanti e genitori come contributo a supporto della lotta al cyberbullismo. Sarà inoltre presentata l’iniziativa "Conoscere Internet" come utile strumento a disposizione delle nuove e vecchie generazioni di internauti.

Fra gli altri relatori interverranno Maria Rita Parsi (scrittrice e psicoterapeuta, Membro Comitato ONU Diritti del Fanciullo), magistrati del Tribunale per i Minorenni di Roma, ricercatori Cnr-Iit e Irpps, docenti universitari di Scienze della Formazione e Psicologia dello Sviluppo afferenti agli atenei di Roma e Firenze, il Servizio Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, etc.

Durante il seminario verrà presentato il docu-film 'Cuori Connessi', del giornalista Luca Pagliari, realizzato in collaborazione con il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.