Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

  • News e Eventi
  • Bullismo e il Cyberbullismo a Scuola. Seminario formativo al CNR

GARR, Italia, Scuola, News, Formazione

Bullismo e il Cyberbullismo a Scuola. Seminario formativo al CNR

Bullismo e il Cyberbullismo a Scuola. Seminario formativo al CNR

La Biblioteca Centrale del Cnr organizza in collaborazione con ASNOR (Ass. Naz. Formatori) ed EIPASS (European Informatics Passport), la tappa romana del seminario formativo “Il Bullismo e il cyberbullismo a scuola. Seminario laboratoriale gratuito per docenti di ogni ordine e grado” in programma a Roma il 22 febbraio 2017 presso l’Aula Convegni della Sede Centrale del CNR.

Tra gli obiettivi formativi: conoscere il fenomeno sia dal punto di vista normativo che emozionale e psicologico; conoscere i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali; conoscere il diritto all'autodeterminazione informativa nei casi di violazione della privacy; acquisire e fornire a docenti, studenti, genitori e formatori, strumenti di base per la prevenzione.

GARR parteciperà al seminario con un intervento di Gabriella Paolini dal titolo “Alfabetizzazione digitale: strumento di contrasto al cyberbullismo” in cui sarà evidenziata l’importanza e il ruolo della formazione di studenti, insegnanti e genitori come contributo a supporto della lotta al cyberbullismo. Sarà inoltre presentata l’iniziativa "Conoscere Internet" come utile strumento a disposizione delle nuove e vecchie generazioni di internauti.

Fra gli altri relatori interverranno Maria Rita Parsi (scrittrice e psicoterapeuta, Membro Comitato ONU Diritti del Fanciullo), magistrati del Tribunale per i Minorenni di Roma, ricercatori Cnr-Iit e Irpps, docenti universitari di Scienze della Formazione e Psicologia dello Sviluppo afferenti agli atenei di Roma e Firenze, il Servizio Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, etc.

Durante il seminario verrà presentato il docu-film 'Cuori Connessi', del giornalista Luca Pagliari, realizzato in collaborazione con il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.