Skip to main content

Formazione

Come nascono servizi innovativi per la ricerca e l’università

Un webinar per conoscere come si sviluppano servizi innovativi per il variegato mondo accademico e della ricerca.

Immagina un'astrofisica che riceve dati da ogni parte del mondo per studiare l'universo o un compositore che suona insieme ad artisti che si trovano in altre città. O una ricercatrice biomedica nel suo laboratorio o un gruppo di studenti universitari. Tutti sembrano così diversi, ma c'è qualcosa che li accomuna: i bisogni specifici e unici legati alla connettività e ai servizi digitali.
Se sei curioso di scoprire come trovare soluzioni su misura per queste diverse esigenze, ti invitiamo a partecipare al nostro webinar. GARR, grazie al suo modello collaborativo e alla continua interazione con la comunità globale attraverso gruppi di lavoro internazionali, è in grado di anticipare le esigenze e creare servizi personalizzati. Un’occasione unica per comprendere come la condivisione e l’adozione di soluzioni aperte nel software e nell’ICT possano contribuire al progresso tecnologico del nostro Paese.
Ne parliamo il 27 novembre 2023 in un webinar dedicato, alle ore 12:30 insieme a Claudio Allocchio, Sabrina Tomassini e Giovanni Cesaroni di GARR, in occasione del Maker Learn Festival 2023.

Speaker

Claudio Allocchio: ha studiato Astrofisica e Fisica delle Particelle Elementari, ma anche musica (Pianoforte) al Conservatorio. Nel 1985 ha iniziato ad occuparsi di reti di calcolatori presso il CERN, ritornando a Trieste nel 1988. È uno dei fondatori del GARR, ed ha diretto il progetto COSINE Mail Gateway Services all'inizio degli anni '90, realizzando il primo servizio globale di mail. Per 11 anni è stato il presidente della Naming Authority Italiana (organismo che ha regolato il dominio ".it"). Membro di IETF dal 1991, è stato coordinatore ed ora senior member del Real Time and Applications Area Directorate. Al GARR è Senior Manager and Advisor, coordinando Servizi Applicativi Avanzati e l'area Sicurezza e Policy, ed uno dei creatori di LoLa, il sistema di videoconferenza ultraveloce. Ha vinto la Vietsch Medal of Honour nel 2019 e la eCulture award nel 2021. A novembre 2023 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della rete della ricerca europea GÉANT.

Sabrina Tomassini: responsabile del dipartimento Network di GARR si è laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 1998 presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato nello sviluppo di servizi di rete mobile e fissa presso diversi operatori di telecomunicazioni. Dal 2007 in GARR è coinvolta nella attività di raccolta dei requisiti degli utenti in termini di connettività e servizi e nella pianificazione delle risorse di rete e nuove soluzioni tecniche. È coinvolta infine nella attività di comunicazione e relazione con membri e partner GARR.

Giovanni Cesaroni: laureato in Fisica presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha iniziato a lavorare in GARR nel 2003 nel NOC. Dal 2006 si occupa di sviluppo software orientato in particolare al monitoring e reportistica della rete e ai sistemi informativi. Dal 2014 è autore del progetto software INNI-MS “The Italian Neuroimaging Network Initiative (INNI) to optimize the use of advanced MRI techniques in patients with MS”, progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra GARR e FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Attualmente fa parte del dipartimento infrastruttura e continua ad occuparsi di sviluppo.

Data: 27 novembre 2023 dalle 12.30 alle 13.30

Per iscriverti clicca qui