Skip to main content

Formazione

Data Protection Time: "Intelligenza Artificiale e nuovo Regolamento europeo"

Webinar sul regolamento europeo AI Act: riuscirà a scongiurare i rischi della tecnologia emergente? Potrebbe essere un limite per lo sviluppo tecnologico? Come tutela la ricerca scientifica? Con Davide Bacciu e Pierluigi Perri.

L’Intelligenza Artificiale è l’”hype” del momento nonostante sia una tecnologia studiata da decenni. E allora perché è esplosa in questi ultimi tempi? Quali sono i rischi che accompagnano il suo rapido sviluppo? L’Unione Europea ne ha compreso le potenzialità e la considera fondamentale per la costruzione del Mercato Unico Europeo, motivo per cui da diversi anni ha messo in cantiere un nuovo Regolamento europeo che è stato approvato definitivamente solo poche settimane fa: l’AI Act. 

Relatori

Davide Bacciu: è Professore Ordinario all’Università di Pisa, dove insegna machine learning e deep learning ed è il fondatore e direttore del Laboratorio Pervasive AI. È autore di oltre 200 articoli scientifici e coordinatore di progetti di ricerca nazionali, europei e industriali sul tema dell'intelligenza artificiale. Presiede il comitato tecnico IEEE sulle reti neurali ed è Vicepresidente dell’Associazione Italiana per l’IA. È fondatore di 2 startup deep tech (QuantaBrain e ContinualIST) e Direttore della Ricerca della legal-tech Aptus.AI.

Pierluigi Perri: è Of Counsel presso lo Studio Chiomenti e Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili” e “Data Protection, Law and Artificial Intelligence”. È coordinatore dei due corsi di perfezionamento post laurea in “Data protection e data governance” e “Big Data, AI e Piattaforme”, oltre a ricoprire il ruolo di Responsabile della Protezione dei Dati presso lo stesso Ateneo. È stato membro del Committee of experts on Human Rights Dimensions of automated data processing and different forms of artificial intelligence presso il Consiglio d’Europa e co-rapporteur della Recommendation CM/Rec(2020)1 of the Committee of Ministers to member States on the human rights impacts of algorithmic systems. Autore di diverse monografie e pubblicazioni sui temi della protezione dei dati, dell’information security e della sorveglianza, siede nel board dell’Information Society Law Center dell’Università degli Studi di Milano ed è Affiliate Fellow presso l’Information Society Project della Yale Law School.

Raffaele Conte: Primo tecnologo per l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche dove si è occupato di integrazione di sistemi informatici, amministrazione di sistemi Unix e servizi di rete, con particolare interesse ai problemi di sicurezza dei dati ed alla gestione delle identità digitali e per circa dieci anni ha ricoperto l'incarico di Responsabile dei Sistemi Informativi e dell'Infrastruttura di Rete dell’Istituto, coordinando progetti di ricerca nel campo dell'ICT applicata alla medicina, salute e benessere. È stato impegnato nel progetto e nella successiva creazione della Federazione IDEM GARR come coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico e dall'Ottobre 2020 all’Ottobre 2023 è stato Responsabile per la Protezione Dati (DPO) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

Iscriviti