Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

GARR, Europa, News, Rete, Mondo

Ellalink

Al via prima connessione diretta EU-America Latina

GÉANT e RedCLARA hanno annunciato a nome del consorzio BELLA (Building the Europe Link to Latin America) la firma del contratto per la costruzione del sistema di cavi sottomarini EllaLink, che stabilirà una connessione diretta tra l’Europa e l’America Latina.

Grazie a questo accordo, BELLA otterrà capacità di spettro sul nuovo cavo sottomarino, da dedicare alla connettività diretta per la ricerca e l’istruzione tra i due continenti, per tutto il ciclo di vita del cavo sottomarino. La rete della ricerca e dell’istruzione italiana GARR ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo del progetto iniziale per questo nuovo link a bassa latenza (che coprirà una distanza in linea d’aria pari a circa 5.500 km di oceano) ed è in prima fila nella sua realizzazione come coordinatore dal lato europeo del consorzio BELLA e del progetto BELLA-T, co-finanziato dalla Commissione europea, che contribuisce alla costruzione del link La realizzazione di EllaLink comincerà all’inizio del 2019 con uno studio del fondo oceanico che servirà a determinare il percorso del cavo e proseguirà con la sua costruzione fisica. Contemporaneamente verranno realizzate le landing station di Sines in Portogallo e Fortaleza in Brasile, in modo che siano pronte al completamento dell’installazione sottomarina. EllaLink sarà pronto per trasportare i primi pacchetti a fine 2020.

Maggiori informazioni