Skip to main content

News

IDEM: accesso alle risorse più veloce con il nuovo sistema di distribuzione dei metadata

Pubblicato il 29 Marzo 2022

La Federazione di identità della ricerca e dell’istruzione IDEM GARR AAI si rinnova con il servizio di distribuzione dinamica dei metadata IDEM MDX.

I metadata contengono i dati necessari a far parlare tra di loro i sistemi di autenticazione e le risorse da accedere pubblicate nella Federazione.

La continua crescita del numero di organizzazioni e servizi disponibili ha comportato un incremento vertiginoso dei metadata, con conseguente aumento delle risorse e dei tempi di avvio necessari per l’erogazione dei servizi federati. Per far fronte a questo problema, GARR ha realizzato un nuovo sistema di distribuzione dei metadata, chiamato IDEM MDX, che rende molto più veloce e dinamico l’accesso alle risorse quando si usa l’identità digitale IDEM.

Grazie a IDEM MDX, i software della Federazione sono, infatti, avviati e aggiornati molto più rapidamente perché i metadata vengono scaricati solo all'occorenza e salvati all'interno di una memoria cache. Non è più necessario impiegare larghe porzioni di memoria per ospitare tutti gli aggregati di metadata. La riduzione media della memoria necessaria in fase di avvio e dei tempi di caricamento è pari a circa l’80-90% rispetto alla situazione precedente.

Il nuovo sistema utilizza il protocollo MDQ (Metadata Query Protocol), basato su HTTP ed un'interfaccia REST-like. Al contrario dei sistemi tradizionali di distribuzione, basati su grandi aggregati, MDQ permette di distribuire in modo dinamico i metadata di singole entità.

Agli utenti del servizio non è richiesta alcuna modifica rispetto al normale procedimento di accesso: i nuovi metadata sono, infatti, basati su quelli attuali, quindi rispettano gli stessi requisiti e sono ottenuti utilizzando le regole di filtraggio in vigore nella Federazione IDEM.

Il servizio è bilanciato ed in alta affidabilità, inoltre per ragioni di sicurezza i metadata sono firmati con un certificato diverso rispetto a quello in uso con il precedente sistema.

Maggiori informazioni