Skip to main content

News

Hardware per la rete a pacchetto e la rete ottica: due bandi di gara su fondi PNRR

Pubblicato il 04 Luglio 2023

Sono stati pubblicati due bandi di gara per l’acquisto di apparecchiature di trasmissione dati per l’ampliamento della rete GARR-T in modo unitario su scala nazionale.

Le due procedure sono finanziate con fondi PNRR nell’ambito dei due progetti che operano in modo complementare, TeRABIT e ICSC (Centro nazionale HPC, Big Data e quantum Computing), e hanno come oggetto la fornitura di apparati di routing e l’acquisto degli elementi di trasporto secondo il modello di rete ottica parzialmente disaggregata.

La gara destinata agli apparati di routing per la rete a pacchetto ha un valore stimato di circa 7 milioni di euro e prevede due lotti che indicano le aree di intervento: Sardegna e Sicilia (con il progetto TeRABIT) e Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e le città di Bologna e Milano (con il progetto ICSC).

L’altra procedura di gara è destinata all’acquisto di apparecchiature per ‘illuminare’ la rete ottica: ha un valore stimato di circa 15 milioni di euro e riguarderà le regioni Sardegna e Sicilia e le città di Milano e Roma (sui fondi del progetto TeRABIT) e le regioni Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, e le città di Bologna e Roma (sui fondi del progetto ICSC).

Entrambe le forniture sono richieste secondo il modello architetturale della rete GARR-T, in continuità con le realizzazioni in corso e con l’obiettivo di realizzare un unico dominio operativo su tutto il territorio nazionale.

Questi due bandi vanno a completare l’azione di GARR che a maggio aveva indetto una gara per la fornitura di fibra ottica terreste in Sardegna e Abruzzo, spettro ottico sottomarino dalla Sardegna e apparati ottici trasmissivi di linea.

Info sui bandi: Bandi in corso