Skip to main content
  • SCARR

    Per tutti i gestori delle reti locali connesse a GARR con autenticazione IDEM

    - Nuova release del servizio -
  • GARR per i suoi utenti

    Servizi dedicati alla comunità della ricerca e dell'istruzione

  • GARR Meet

    Tante soluzioni per ogni esigenza e un accesso semplice e sicuro

  • GARR Tv

    Live stream e VoD per trasmettere, registrare e rendere disponibili i tuoi eventi

    I servizi GARR

    Servizi per una comunità in movimento

    GARR offre alla sua comunità una vasta gamma di servizi, alcuni dei quali strettamente legati alla gestione e all’ampliamento della rete, ed altri, più orientati all’utilizzo della rete da parte degli utenti finali.

    • Clicca su un'area di intervento per vedere i servizi dedicati

      La Rete GARR ed i suoi servizi sono dedicati alla Comunità della Ricerca e dell'Istruzione Italiana

    • Rete e accesso

      Servizio dedicato soggetto a valorizzazione di un contributo a copertura dei costi.
      Questi servizi possono essere attivati e disattivati a richiesta delle organizzazioni anche per periodi di durata inferiore a quella del contratto base.

      Gestione della rete

      Il NOC (Network Operations Center) è il servizio GARR responsabile della gestione e del funzionamento dell’infrastruttura di rete, cura la gestione dei guasti, le attivazioni dei nuovi collegamenti, la raccolta e la pubblicazione dei dati statistici di traffico.

      http://www.noc.garr.it


      CONNETTIVITÀ DEDICATA

      GARR offre, su richiesta, servizi di connettività end-to-end per realizzare collegamenti diretti, fisici o virtuali, tra due o più sedi al fine di estendere a livello geografico i propri data centre o per segregare dati di specifiche applicazioni e condividere risorse in modo trasparente. In base ai requisiti tecnici, sono previste diverse tipologie di servizio: circuiti end-to-end (basati sull’utilizzo della rete trasmissiva DWDM e caratterizzati da bassissima latenza e con capacità dei link fino a 100 Gbps), L2-VPN e L3-VPN, ovvero reti private virtuali di livello 2 o livello 3, realizzate utilizzando tecnologia IP/MPLS.

      https://www.noc.garr.it


      MONITORAGGIO DELLA RETE

      Il sistema di monitoring GINS (GARR Integrated Networking Suite) include gli strumenti per la diagnostica e il tracciamento dei problemi dell’infrastruttura di rete e dei servizi, i sistemi di acquisizione e visualizzazione delle statistiche di traffico e di reportistica. GINS prevede la pubblicazione di statistiche pubbliche online e accessi personalizzati per le singole organizzazioni.

      https://gins.garr.it/


      INDIRIZZI IPv4 e IPv6

      Il LIR (Local Internet Registry ) è il servizio che assegna agli utenti della rete GARR reti IPv4 e IPv6, ovvero la nuova versione dell’Internet Protocol che ha come caratteristica primaria il più ampio spazio di indirizzamento. La disponibilità di indirizzi IP pubblici consente all’ente di realizzare una rete aperta direttamente visibile dalle destinazioni Internet nazionali ed internazionali, con la possibilità di ospitare servizi (siti web, posta, videoconferenza) e di rendere ogni utente singolarmente presente sulla rete.

      http://www.lir.garr.it


      DNS secondario

      GARR offre un servizio di DNS secondario per gli enti che ne fanno richiesta. Per la registrazione di un dominio .it è necessario disporre di almeno 2 DNS (primario, secondario). Agli istituti viene garantito supporto per la configurazione del DNS sia in fase di attivazione sia per tutte le operazioni di mantenimento del servizio.

      http://www.lir.garr.it


      NOMI A DOMINIO

      Tutti gli utenti GARR hanno la possibilità di registrare gratuitamente nomi a dominio .it e .eu. Il servizio che si occupa di questi aspetti è Il GARR NIC (Network Information Center)

      http://www.nic.garr.it


      SPAZIO DI NUMERAZIONE VIA IP

      GARR offre la possibilità di richiedere spazi di numerazione con prefisso italiano sotto l'albero NRENum, ovvero +39.nrenum.net. Possono farne richiesta tutte le organizzazioni connesse alla rete GARR.

      http://www.nrenum.garr.it


      TORNA SU

    • Sicurezza

      GESTIONE E PREVENZIONE

      Il CERT (Computer Emergency Response Team) assiste gli utenti nella gestione di incidenti di sicurezza informatica e nella realizzazione di misure di prevenzione. Il servizio diffonde informazioni sulle vulnerabilità più comuni e sugli strumenti di sicurezza da adottare; emana direttive sui requisiti minimi di sicurezza per le macchine con accesso alla rete e ne verifica il rispetto.

      https://www.cert.garr.it


      TEST DI VULNERABILITÀ

      Nuova release del servizio

      SCARR è un servizio per effettuare scansioni di vulnerabilità remote in modo sicuro e flessibile. Il servizio è riservato agli APM della rete GARR ed è in grado di fornire informazioni dettagliate sulle criticità negli asset della propria rete, offrendo indicazioni e suggerimenti sui possibili rimedi.

      https://scarr.garr.it


      TORNA SU

    • Identità e sicurezza

      IDENTITÀ DIGITALI

      IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) è il servizio che offre una chiave di accesso unica ai servizi online. Grazie alla Federazione IDEM, le organizzazioni semplificano la gestione delle credenziali e gli utenti hanno il vantaggio di una sola password da ricordare. Tutte le organizzazioni connesse a GARR possono registrare un Identity Provider. Qualsiasi organizzazione (Service Provider) che fornisce servizi di interesse della comunità GARR (editori, fornitori di software o servizi online, ecc) può registrare un risorsa nella Federazione.

      https://www.idem.garr.it


      IDENTITÀ DIGITALI IN CLOUD

      IdP in the Cloud è il servizio GARR nato per semplificare l’adesione alla Federazione IDEM da parte delle piccole organizzazioni. Attraverso questo servizio, le organizzazioni possono ospitare il proprio Identity Provider per la gestione delle identità digitali dei propri utenti sulla Cloud GARR evitando di doversi occupare degli aspetti tecnologici sottostanti.
      Tutte le organizzazioni connesse a GARR possono richiedere il servizio e relativa valutazione del contributo a copertura dei costi.
      Nell’ambito della convenzione stipulata con il Ministero della Salute, gli IRCCS e IZS possono richiedere il servizio senza costi aggiuntivi
      .

      https://servizi.garr.it/idp-in-the-cloud


      EDUROAM: WiFi in mobilità

      eduroam (Education Roaming) ) è il servizio che permette agli utenti in mobilità presso altre organizzazioni di accedere in modo semplice e sicuro alla rete wireless usando le stesse credenziali fornite dalla propria organizzazione.

      http://www.eduroam.it


      CERTIFICATI DIGITALI

      Il Certification Service del GARR rilascia gratuitamente alla propria comunità certificati digitali, sia nella versione personale che server, emessi da una delle maggiori Certification Authority commerciali: SECTIGO, riconosciuta automaticamente dalla quasi totalità dei browser web esistenti.
      Tutte le organizzazioni connesse a GARR possono richiedere certificati server, mentre i certificati personali possono essere richiesti da utenti di organizzazioni che aderiscono alla Federazione IDEM.

      https://ca.garr.it


      TORNA SU

    • Cloud e applicazioni

      Servizio dedicato soggetto a valorizzazione di un contributo a copertura dei costi.
      Questi servizi possono essere attivati e disattivati a richiesta delle organizzazioni anche per periodi di durata inferiore a quella del contratto base.

      CALCOLO E STORAGE DISTRIBUITI

      L’offerta di servizi cloud GARRcomprende diverse tipologie.

      Servizi basati su cloud OpenStack: macchine virtuali classiche e virtual data centre (ovvero una raccolta di risorse che un amministratore può gestire come se fosse un proprio data centre dove creare macchine virtuali e assegnare risorse agli utenti);
      Servizi PaaS (cioè la possibilità di utilizzare applicazioni one-click).

      E' inoltre in produzione la Container Platform, basata su Kubernetes, che permette agli utenti della Cloud di gestire applicazioni basate su container.

      GARR gestisce la Cloud con un approccio federato. Le organizzazioni connesse alla rete GARR possono partecipare in modo attivo mettendo a disposizione risorse o competenze.
      Tutte le organizzazioni connesse a GARR possono richiedere soluzioni personalizzate in base alle esigenze e ricevere il servizio e relativa valutazione del contributo a copertura dei costi

      https://cloud.garr.it/


      PERSONAL STORAGE

      GARRbox è il servizio di personal storage che permette l’archiviazione, la sincronizzazione e la condivisione di dati. GARRbox è un servizio semplice e sicuro che consente di avere i propri dati sempre con sé grazie alla sincronizzazione rapida tra diversi dispositivi.
      Tutte le organizzazioni aderenti alla Federazione IDEM possono richiedere il servizio e relativa valutazione del contributo a copertura dei costi.

      https://gbox.garr.it


      TRASFERIMENTO DATI

      Filesender è il servizio GARR che permette di inviare file di grandi dimensioni fino a 100 GB.
      Il servizio è utilizzabile da tutti gli utenti che fanno parte di organizzazioni che aderiscono alla Federazione IDEM.

      https://filesender.garr.it


      SOFTWARE MIRROR

      GARR Mirror è il servizio che distribuisce i più utilizzati software pubblici disponibili in rete.

      http://mirror.garr.it


      SpeedTest

      GARR SpeedTest è il servizio che consente di verificare le performance della tua rete

      https://speedtest.garr.it/


      WEB TV E LIVE STREAMING

      GARR.tv è la piattaforma di live streaming e video on-demand con cui puoi trasmettere, registrare e rendere disponibili i tuoi eventi agli utenti della tua organizzazione.
      Con GARR.tv, filmati e dati personali sono solo tuoi.

      https://www.garr.tv/


      TORNA SU

    • Sistemi di videoconferenza

      GARRMeet

      GARRmeet offre diverse soluzioni per la videoconferenza in grado di adattarsi alle esigenze della propria comunità.

      Vconf e WebMeetings, permettono di prenotare stanze da 5 fino a 200 posti per i propri meeting a distanza utilizzando le proprie credenziali IDEM.

      A fronte dell’elevata richiesta di servizi di videoconferenza, GARR propone anche strumenti open source, come EduMeet e OpenMeet, consigliati per meeting istantanei e con un numero limitato di persone. Tali servizi sono accessibili liberamente attraverso un browser o con un’app dedicata. Queste piattaforme sono frutto di un’attività di sviluppo che prevede la collaborazione all’interno della comunità della ricerca e del mondo open source e sono erogate in modalità best effort.

      https://meet.garr.it/


      OPENMEET

      GARR OpenMeet è un modo semplice e sicuro per le tue lezioni o per connetterti con i tuoi studenti. È completamente libero e non necessità di una registrazione.

      GARR OpenMeet aderisce all'iniziativa iorestoacasa.work/ mettendo a disposizione un proprio server. Si basa su Jitsi Meet, un sistema open source che permette agli utenti di effettuare videochiamate in modo immediato, semplicemente aprendo un link tramite browser , senza la necessità di installare programmi, o di effettuare ulteriori registrazioni, sfruttando le potenzialità del protocollo WebRTC.

      https://open.meet.garr.it/


      EDUMEET

      GARR EduMeet è un modo semplice e sicuro per le tue lezioni o per connetterti con i tuoi studenti. È completamente libero e non necessità di una registrazione.
      GARR EduMeet è disponibile anche per dispositivi Android e iOS e non necessita di APP dedicate

      GARR EduMeet aderisce all'iniziativa iorestoacasa.work/ mettendo a disposizione un proprio server. Si basa su Mediasoup e WebRTC, sistemi open source che permettono agli utenti di effettuare videochiamate in modo immediato, semplicemente aprendo un link tramite browser , senza la necessità di installare programmi, o di effettuare ulteriori registrazioni, sfruttando le potenzialità del protocollo WebRTC.

      https://edu.meet.garr.it/


      TORNA SU

    • Supporto

      SUPPORTO ALL'UTENTE

      Contatti e riferimenti per il supporto all'utenza

      contatti