Skip to main content

Comunicati stampa

Network Engineer - JOB-23-NET

  • Consortium GARR
  • è stata indetta una Selezione di Personale per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 2 (due) unità di personale con profilo di:
    Network Engineer - scadenza: ore 12.00 del 13/09/2023

CONSORTIUM GARR

Avviso di selezione

Network Engineer

RIFERIMENTO: JOB-23-NET

Art. 1 - Chi siamo

Il Consortium GARR (di seguito anche “GARR”) è l’associazione senza fini di lucro che gestisce la rete GARR, l’infrastruttura digitale che interconnette ad altissima capacità università, enti di ricerca, istituti di ricerca biomedica, istituzioni culturali, biblioteche, musei, scuole e altri luoghi in cui si fa istruzione, scienza, cultura e innovazione su tutto il territorio nazionale.

La rete GARR è un’infrastruttura in fibra ottica che utilizza le più avanzate tecnologie di comunicazione e si sviluppa su circa 20.000 km tra collegamenti di dorsale e di accesso, raggiunge circa 3 milioni di utenti e connette oltre 1.000 sedi in tutta Italia.

La missione del GARR è di progettare, realizzare e gestire l’infrastruttura di rete e i servizi sopra di essa per rispondere alle esigenze della comunità italiana della ricerca, istruzione, cultura umanistica e scientifica, garantendo l’affidabilità, la sostenibilità e l’efficienza.

Art. 2 - Finalità della Selezione

La presente Selezione JOB-23-Net ha lo scopo di selezionare n. 2 risorse di personale da inserire all’interno del Gruppo Network Engineering & Planning del Dipartimento Network del Consortium GARR.

Il Consortium GARR garantisce le pari opportunità ai sensi del D.lgs 198/2006.

Art. 3 - Il Team di lavoro

Il Gruppo Network Engineering & Planning si occupa della progettazione delle infrastrutture di accesso alla rete GARR per le sedi delle istituzioni scientifiche e di ricerca. Il Gruppo interagisce direttamente con i referenti tecnici delle sedi già collegate alla rete GARR e/o con i nuovi utenti (istituzioni) che chiedono di essere collegati ed effettua l’analisi dei requisiti in termini di connettività e servizi sulla base dei quali elabora le soluzioni progettuali da sottoporre alla valutazione tecnica ed economica delle istituzioni stesse.

Il Gruppo Network Engineering & Planning opera in stretta collaborazione con il gruppo di Progettazione del Dipartimento Infrastruttura nella definizione degli “use case” da utilizzare per l’evoluzione della architettura e della infrastruttura di rete di dorsale e dei servizi di rete e applicativi.

Il Gruppo infine collabora con l’Amministrazione GARR nel processo di definizione delle specifiche tecniche delle convenzioni per i servizi di connettività che regolano il collegamento alla rete GARR delle istituzioni che non sono associate al Consortium GARR; predispone le relazioni tecniche a supporto delle procedure di acquisto funzionali alla realizzazione delle infrastrutture di accesso; predispone la reportistica sull’utilizzo della rete e dei suoi servizi da parte degli enti e delle istituzioni che vi accedono.

Art. 4 - Le attività da svolgere

Le nuove risorse di personale svolgeranno le seguenti attività:

  • Analisi delle richieste di connettività delle istituzioni scientifiche, culturali e di ricerca, raccolta dei requisiti e supporto nell’individuare le soluzioni tecniche più adatte in termini di funzionalità e/o servizi di rete;
  • Elaborazione di progetti che descrivano l’architettura di accesso, riportino gli elementi di realizzabilità in base ai requisiti dell’utente e alla soluzione individuata;
  • Cura dei rapporti con gli operatori di TLC per la richiesta di studi di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione delle soluzioni di accesso individuate e per l’implementazione di nuovi servizi di rete;
  • Definizione delle specifiche per apparati di rete (layer 2 e layer 3) per consentire l’erogazione di nuove applicazioni e servizi sulla rete GARR;
  • Definizione delle funzionalità dei sistemi informativi interni e produzione di documentazione relativa alle specifiche tecniche delle infrastrutture di accesso progettate per il collegamento degli utenti.

Art. 5 - Formazione iniziale e training on the job

Il GARR al fine di assicurare il miglior inserimento all’interno del team di lavoro prevede una fase di orientamento e training on the job che consiste in:

  • Affiancamento alle risorse Senior nell’analisi delle specifiche esigenze in termini di connettività e servizi delle diverse comunità di utenti e nella progettazione e definizione dell’infrastrutture di accesso per il collegamento alla rete GARR;
  • Formazione sull’architettura di rete GARR e le sue componenti (Strato Ottico, Pacchetto e apparati);
  • Percorso formativo personalizzato in base al grado di conoscenza in ambito networking;
  • Condivisione dei valori, della missione e dei piani di evoluzione della Rete GARR;
  • Formazione sui processi interni e gli strumenti di lavoro.

Art. 6 - Tipo di contratto, inquadramento economico, benefit, inizio attività e sede

Le risorse selezionate saranno assunte dal Consortium GARR con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, della durata iniziale di 18 mesi, con possibilità di successivo inserimento in organico.

L’orario di lavoro è a tempo pieno di 40 ore settimanali in presenza.

L’inquadramento economico proposto è tra i 29.484,00 e i € 40.540,50 Euro lordi all’anno (coefficiente GARR equivalente tra 350 e 450).

I benefit a cui le risorse selezionate avranno diritto sono i seguenti:

  • Ticket Restaurant del valore unitario di €10,00;
  • Assicurazione sanitaria integrativa interamente a carico GARR;
  • Piani di formazione continua e aggiornamento professionale.

L’inizio del contratto di lavoro è previsto per ottobre/novembre 2023.

La sede di lavoro è a Roma, in Via dei Tizii n. 6 - 00185 (zona San Lorenzo).

Art. 7 - Requisiti obbligatori

Sono ammessi a partecipare alla selezione coloro che non risultino già lavoratori a tempo indeterminato o determinato alle dipendenze del Consortium GARR e che possiedano i seguenti requisiti obbligatori:

  • diploma di laurea triennale, conseguita in una delle seguenti classi: ingegneria dell’informazione (L-08), scienze e tecnologie fisiche (L-30), scienze e tecnologie informatiche (L-31), scienze matematiche (L-35) o altra laurea equiparata a uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009; ovvero diploma di laurea di “vecchio ordinamento” conseguita in una delle seguenti discipline: ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica, ingegneria informatica, ingegneria gestionale, informatica, scienze dell’informazione, matematica, fisica; ovvero altra laurea a essa equiparata o equipollente per legge;
  • esperienza lavorativa documentabile della durata di almeno 2 anni in attività nel settore indicato nel presente bando;
  • buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, pari almeno al livello B1;
  • fluente padronanza della lingua italiana parlata e scritta pari almeno a livello C1;

I requisiti obbligatori devono essere posseduti alla data di sottomissione della propria candidatura. Il possesso dei requisiti obbligatori sarà accertato durante la fase di preselezione e il mancato possesso dei requisiti sopra indicati o la mancata dichiarazione degli stessi nella domanda e nel Curriculum trasmessi, comporta l’esclusione del candidato/della candidata dalla procedura di selezione. Il candidato escluso/la candidata esclusa sarà avvisato/a via mail.

Art. 8 - Competenze

Il presente avviso si rivolge ad esperti/esperte del mondo del networking che vogliono dare il loro contributo alla missione del Consortium GARR e che abbiano competenze teoriche e/o esperienza lavorativa nei seguenti campi:

  • Protocolli di rete: architettura ISO/OSI, stack TCP/IP; IPv6, routing IGP e EGP (OSPF, IS-IS, MP-BGP); MPLS (RSVP, LDP, L2/L3 VPN), QoS, protocolli ethernet (VLAN tagging/IEEE 802.1q, Link Aggregation/ IEEE 802.3ad);
  • Tecnologie trasmissive su fibra ottica: parametri trasmissivi e relativi standard (ITU-T G.652, G.655) delle fibre ottiche, metodologie e strumenti di misura dei parametri trasmissivi delle fibre ottiche, tecnologie xWDM, switching ottico, standard OTN, sistemi di gestione e piano di controllo degli apparati trasmissivi;
  • Sistemi operativi per apparati di rete con particolare riferimento a JunOS e Cisco IOS e configurazioni servizi di rete di livello 2 e 3 su scala geografica, punto-a-punto e multipunto;
  • Principi di sicurezza informatica.

Il candidato/la candidata ideale deve anche:

  • avere buone capacità di lavoro in team e sapersi relazionare a tutti i livelli, anche in ambiente internazionale;
  • essere preciso e accurato nella predisposizione della documentazione tecnica;
  • essere disponibile ad effettuare trasferte per lavoro in Italia e all’estero;
  • avere curiosità e passione per la tecnologia e il networking;
  • essere incline alla condivisione della missione e dei valori del Consortium GARR.

Art. 9 - Commissione esaminatrice

Per l’espletamento della presente Selezione sarà nominata, con successivo atto del Presidente del Consortium GARR, una Commissione interna formata da almeno 3 componenti esperti nelle materie attinenti alle attività da svolgere.

Art. 10 - Procedura di selezione

Preselezione

Il possesso dei requisiti obbligatori previsti all’art. 7 del presente avviso sarà accertato preliminarmente dalla Direttrice del Consortium GARR, con il supporto dell’Ufficio del Personale sulla base di quanto rappresentato nel curriculum vitae e nella domanda di partecipazione. La verifica del possesso dei requisiti obbligatori sarà effettuata alla ricezione della candidatura e compatibilmente con le tempistiche procedurali interne. I candidati/Le candidate che non risulteranno in possesso dei requisiti suddetti saranno esclusi dalla selezione. I candidati/Le candidate esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite e-mail.

I candidati/Le candidate che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori saranno ammessi alle fasi successive della Selezione che saranno curate dalla Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 9 con il supporto dell’Ufficio del Personale del Consortium GARR e della società di recruiting Staff S.p.A., appositamente incaricata dal Consortium GARR.

La Selezione sarà espletata mediante:

  1. un colloquio preliminare;
  2. l’espletamento di una prova orale;
  3. la valutazione dei Titoli.

Il colloquio preliminare sarà curato dall’agenzia di recruiting Staff S.p.a. appositamente incaricata dal Consortium GARR e avrà carattere conoscitivo, motivazionale e attitudinale finalizzato anche all’accertamento delle effettive competenze del candidato/della candidata. I candidati/Le candidate ammessi al colloquio preliminare verranno contattati dall’agenzia a stretto giro dopo la valutazione sul possesso dei requisiti obbligatori.
I candidati/Le candidate che avranno superato il colloquio saranno ammessi alle fasi successive dell’iter di selezione. Il colloquio preliminare è obbligatorio e la mancata partecipazione del candidato/della candidata costituirà motivo di esclusione dalla procedura selettiva. Il colloquio preliminare si intenderà superato ad insindacabile giudizio della società di recruiting e della Commissione esaminatrice. I candidati/Le candidate che non avranno superato il colloquio preliminare saranno avvisati tramite e-mail.

La valutazione dei Titoli e della prova orale sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice con il supporto dell’Ufficio del Personale secondo i criteri di seguito indicati.

La prova orale sarà articolata in più colloqui e si svolgerà in videoconferenza e/o in presenza. La prova comprenderà:

  • un colloquio con l’Ufficio del Personale GARR che avrà carattere conoscitivo, motivazionale e attitudinale.
  • una colloquio con la Commissione esaminatrice, che sarà finalizzato::
    • all’accertamento delle effettive competenze del candidato/della candidata anche attraverso la discussione e l’approfondimento delle informazioni riportate nel Curriculum vitae;
    • al possesso delle competenze richieste all'art. 8 del presente avviso di selezione;
    • alla verifica della predisposizione alle attività oggetto della presente selezione;
    • all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura ad alta voce e traduzione orale di un testo di carattere tecnico.

Alla prova orale sarà attribuito un punteggio massimo complessivo di 80 punti su 100. La prova orale si intenderà superata se il candidato/la candidata avrà ottenuto un punteggio minimo di 48 punti. I candidati/Le candidate che non avranno superato la prova orale saranno avvisati tramite e-mail.

La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice solo per i candidati/Le candidate che avranno superato la prova orale.

Ai Titoli sarà attribuito un punteggio massimo di 20 punti su 100. Le categorie di titoli valutabili sono:

  • la votazione riportata nella Laurea Triennale/a Ciclo Unico/Vecchio Ordinamento, il possesso di eventuali altri titoli di studio superiori, specializzazioni post-laurea, master e qualificazioni professionali se attinenti alle attività da svolgersi;
  • la comprovata esperienza lavorativa posseduta dal candidato/dalla candidata maturata in ruoli con mansioni assimilabili a quelle descritte al precedente art. 4. Non saranno presi in considerazione periodi di attività lavorativa non inerente al profilo professionale richiesto.

Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di:

  • punteggio riportato nei titoli;
  • punteggio conseguito nella prova orale.

Soltanto i candidati/le candidate che avranno ottenuto un punteggio totale di almeno 60 punti su 100 saranno inclusi nella graduatoria di idoneità della Selezione, che sarà stilata dalla Commissione esaminatrice. I candidati/Le candidate che non avranno raggiunto tale punteggio saranno esclusi dalla Selezione e saranno avvisati tramite email.

La graduatoria sarà quindi approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR. A seguito dell’approvazione della graduatoria i candidati/le candidate risultati idonei riceveranno apposita comunicazione via e-mail con indicazione della posizione che occupano. I candidati/Le candidate vincitori riceveranno una comunicazione via mail contenente la proposta di conferimento del contratto a tempo determinato e le indicazioni per l’accettazione e la presa di servizio.

Art. 11 - Modalità di sottomissione delle candidature

Per partecipare alla presente Selezione gli interessati dovranno compilare il modulo di candidatura disponibile online sul sito www.garr.it alla pagina “opportunità di lavoro” (codice di riferimento della selezione JOB-23-Net), allegando il proprio Curriculum di studio e professionale in formato europeo dal quale si evinca il possesso dei requisiti obbligatori indicati all’art. 7 del presente avviso.
Le domande dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13/09/2023.

Saranno escluse le domande che non siano pervenute attraverso il modulo di candidatura, portali di placement e per la ricerca e selezione di figure professionali o quelle pervenute oltre la data suddetta.

Per maggiori informazioni gli interessati possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 06-4962.2000.

Art. 12 - Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 i dati personali richiesti ai candidati/alle candidate saranno raccolti e trattati in conformità alle norme in materia di protezione dei dati personali presso il Consortium GARR (Titolare del trattamento) e presso la Società di recruiting Staff S.p.A. (Responsabile del trattamento), unicamente per la gestione della Selezione e per ulteriori trattamenti connessi, anche con l’uso di procedure informatizzate, nei modi e limiti necessari per perseguire tali finalità, come meglio precisato nell’informativa disponibile nel modulo di candidatura disponibile online.
Il mancato conferimento dei dati comporterà, a seconda dei casi, l’esclusione dalla Selezione o l’esclusione della valutabilità di eventuali titoli posseduti. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss del Regolamento UE 679/2016

Art. 13 - Lavorare in GARR

GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca che, con un'infrastruttura di circa 20.000 km di fibra ottica, raggiunge circa 4,5 milioni di utenti in oltre 1.200 sedi. Entrare nella nostra organizzazione significa essere immerso in un ambiente innovativo e stimolante, dove le nuove sfide sono viste come opportunità di crescita e dove il proprio contributo va a beneficio della comunità scientifica italiana. Con noi avrai la possibilità di approfondire e sperimentare i temi caldi del networking e dell’ICT, toccare con mano innovazioni che avranno un impatto sulla rete e sulle tecnologie cloud nei prossimi anni ed entrare in contatto con gli esperti che stanno realizzando questa evoluzione nel nostro Paese, in Europa e in tutto il mondo. Ciò perché GARR è da trent’anni all’avanguardia nell’evoluzione delle infrastrutture digitali in Italia e integrata nel sistema mondiale delle Reti della Ricerca.