Marco Pacetti
Nato in Ancona nel 1947, è stato Presidente del Consortium GARR dal 2003 al 2014.
Si laurea nel 1972 in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Bologna e dall'anno seguente inizia ad operare presso l'università dorica. In qualità di ricercatore approfondisce i problemi legati all'energetica con particolari studi nell'ambito delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio sui settori civile e industriale.
Si occupa anche dei fluidi frigoriferi non-CFC e di controllo termico di dispositivi elettronici. Inoltre ha condotto ricerche nell'ambito dell'agro-alimentare per il trasferimento di nuove tecnologie nella catena del freddo. Eletto presidente di diversi consorzi, cooperazioni e aziende (CORIT, APRE, SVIM, MIT, CASE, CONICS, ADRIALAB), è stato nominato Prorettore dell'Università degli Studi di Ancona nel 1991 e riconfermato nel 1995.
Nel 1997 arriva la nomina a Rettore, riconfermata per cinque trienni fino al 2012, dell'ateneo anconetano di cui ha voluto la dicitura "Università Politecnica delle Marche" (18 gennaio 2003). È autore di numerose pubblicazioni. Attualmente ha la cattedra di ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso la Facoltà di Ingegneria.