Agenda GARR

  • Webinar CTS IDEM GARR "MFA"
EmailStampaEsporta ICS

Webinar CTS IDEM GARR "MFA"

Titolo:
Webinar CTS IDEM GARR "MFA"
Quando:
Mer, 11. Gennaio 2023, 14:30 h - 16:00 h
Dove:
On-Line - On-Line
Categoria:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca Scientifica, Ricerca biomedica, Università, Musica e Arte, Beni Culturali

Descrizione

In questo seminario verrà presentata l’autenticazione Multi Fattore (Multi Factor Authentication - MFA) e verrà mostrata come essa viene usata dall’Università Bocconi e da GARR.
Il seminario partirà con l’introduzione del concetto di Autenticazione multi-fattore, proseguirà con i motivi che spingono sempre più realtà ad adottarla e terminerà con una breve spiegazione del suo funzionamento e la presentazione di due applicazioni del prodotto PrivacyIDEA e DUO Security ai framework Shibboleth e SimpleSAMLphp largamente diffusi nella comunità dell’istruzione e della ricerca.

Audience

Conoscitori delle identità digitali, tecnici, sistemisti, sviluppatori che lavorano con le tecnologie di single sign-on e con le infrastrutture di autenticazione e autorizzazione o semplicemente dei curiosi interessati ad apprendere cosa sia la Multi Factor Authentication e a vederne 2 esempi in opera.

Prerequisiti

Conoscenze di base dell’autenticazione federata e della gestione dell’identità digitale

Docenti

Marco Pirovano: nel 1988 lavora all'Area della Ricerca di Milano del CNR dove nel 1992 inizia a organizzare un indice di riferimenti telematici ad informazioni prodotte in Internet dalle organizzazioni CNR, cura il primo sito www.cnr.it, la mappa dei siti WWW e Gopher italiani e la prima catalogazione delle risorse Web italiane (Italian General Subject Tree). Dal 1996 lavora all'Università Bocconi, dove ora è responsabile del team di Networking e Cyber Security.

Marco Malavolti: laureato in Informatica lavora per GARR dal 2013 come sviluppatore e si adopera da subito per aiutare la comunità IDEM con HOWTO di installazione e configurazione degli elementi coinvolti nell'accesso federato che prenderanno poi il nome di “idem-tutorials” e saranno conosciuti e citati in tutto il mondo.
Nel 2013 prende parte anche al progetto IdP-in-the-Cloud con l'intento di creare un sistema semi-automatizzato per il rilascio di un Identity Provider Shibboleth per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, per gli Istituti Zooprofilassi Sperimentale e per gli Istituti legati ai Beni Culturali. Sviluppa tale progetto prima in Puppet e poi in Ansible (tuttora in essere).
Dal 2018 viene nominato Operatore del Servizio IDEM GARR AAI, in quanto specialista di identità digitali e sistemi di autenticazione e autorizzazione, e si occupa della Federazione Italiana delle Identità Digitali IDEM.

Maggiori informazioni


Sede

Location:
On-Line
Citta`:
On-Line