QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE PER MIGLIORARE SERVIZI ED ESPERIENZA DEI LETTORI. SE DECIDI DI CONTINUARE LA NAVIGAZIONE CONSIDERIAMO CHE ACCETTI IL LORO USO.

ABBIAMO AGGIORNATO LA PRIVACY POLICY E LA COOKIE POLICY PER RENDERLE PIÙ CHIARE E TRASPARENTI E PER INTRODURRE I NUOVI DIRITTI CHE IL REGOLAMENTO TI GARANTISCE.

GARR, Identità federata, News, GÉANT, Idem

eduGAIN

GARR con la Federazione IDEM aderisce ad eduGAIN

eduGAIN è un servizio sviluppato all’interno del progetto GÉANT, per permettere in modo affidabile lo scambio di informazioni relative all’autenticazione, all’autorizzazione e all’identità tra le federazioni dei partecipanti al progetto GÉANT

Il servizio eduGAIN abilita le Federazioni partecipanti all’inter-federazione per creare una infrastruttura europea e stabilire comunicazioni fidate tra le Entità, quali gli Identity e i Service Provider delle varie Federazioni partecipanti. Per gli utenti finali non cambia niente, si autenticano presso gli Identity Provider e ottengono l’accesso ai Service Provider. Attualmente sono 14 le federazioni che partecipano ad eduGAIN.

Questa iniziativa aumenta i vantaggi per i partecipanti alla Federazione IDEM portandoli oltre i confini nazionali e permettendo un'autenticazione federata in tutta l'Europa.

Maggiori informazioni