Pubblicato il 26 Ottobre 2022 Taggato in: GARR 479 download
Pubblicato il 07 Giugno 2022 Taggato in: GARR 243 download
This paper presents the current model of the GARR federated Cloud starting from the motivations and going through the strategic and technical choices that were made. A brief description of the provided services and applications is also included.
Keywords: Cloud, Federation, Federated Cloud Region, deployment-as-a-service, community cloud, container platform, OpenStack
DOI: 10.26315/GARR_Federated_Cloud_WhitePaper
Pubblicato il 07 Giugno 2022 Taggato in: GARR 398 download
Questo documento presenta il modello attualmente alla base della Cloud Federata GARR, partendo dalle motivazioni della sua ideazione e passando per le scelte strategiche e tecnologiche fatte per realizzarlo, includendo anche una breve descrizione di servizi e applicazioni offerte
Parole chiave: Cloud, Federation, Federated Cloud Region, deployment-as-a-service, community cloud, container platform, OpenStack
Pubblicato il 25 Giugno 2020 Taggato in: GARR 874 download
Gestione degli Incidenti di Sicurezza sulla rete GARR
Pubblicato il 20 Maggio 2020 Taggato in: GARR, Scuola 2509 download
Pubblicato il 16 Giugno 2017 Taggato in: GARR 5509 download
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
This document presents a vision for the principles of the new GARR network infrastructure based on collected users’ requirements and on technology trends. The new infrastructure will be a tight coupling of software and hardware and no longer just a network according to its traditional definition.
Questo documento, in lingua inglese, presenta la visione dei principi della nuova infrastruttura di rete GARR, basata su requisiti richiesti dagli utenti e sulle tendenze tecnologiche. La nuova infrastruttura sarà un accoppiamento stretto di software e hardware e non più solo una rete secondo la sua definizione tradizionale.
Pubblicato il 22 Maggio 2012 Taggato in: GARR 6393 download
Cloud sarà con alta probabilità il fulcro dell’ICT per i prossimi anni. Risorse infrastrutturali ed applicazioni diventeranno accessibili e trasparenti quanto la rete. La prospettiva di un accesso semplice a risorse apparentemente illimitate, direttamente controllabili e a costi contenuti, sta facendo sì che anche la comunità dell'Università e della Ricerca Italiana chieda con sempre maggiore interesse servizi di questo tipo.
GARR si impegna a supportare l'utenza nello sviluppo di tecnologie Cloud attraverso collaborazioni e sinergie atte ad identificare modelli ed aree applicative di particolare interesse.
Il documento in oggetto propone una visione in tal senso corredata da una analisi dello stato dell'arte della tecnologia di settore.