Skip to main content

Brevettare la ricerca? Tra protezione e scienza aperta

Event

Title:
Brevettare la ricerca? Tra protezione e scienza aperta
When:
Gio, 10. Giugno 2021, 13:50 h - 15:00 h
Where:
On-Line - On-Line
Category:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca scientifica, Ricerca biomedica, Beni culturali, Università, Scuola, Musica e Arte
Video:
https://www.garr.tv/stream/60c1fc73507d37012912b04e

Description

L'incontro sarà trasmesso in streaming su GARR.tv ed i canali social del GARR (facebook e youtube)

Il brevetto rappresenta uno dei percorsi possibili per la valorizzazione dei risultati della ricerca. Pubblicare o brevettare per valorizzare la ricerca? Come si concilia la protezione con le pratiche della scienza aperta? Valentina Colcelli ci aiuta a fare chiarezza.

Programma

  • 13:50 - 14:00 Apertura del collegamento e benvenuto
  • 14:00 - 14:10 Introduzione
  • 14:10 - 14:35 Presentazione a cura di Valentina Colcelli
  • 14:35 - 15.00 Domande e risposte / Discussione

Docenti

Valentina Colcelli: Ph.D., è ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Cararra” di Firenze. È co-presidente del Gruppo di lavoro "Regulatory, Ethics, and GDPR" per Europa, Medio Oriente e Africa per Biopreservazione e Biobanche e co-coordinatrice del gruppo di lavoro su questioni etiche e legali relative alle attività di biobanca e ricerca (Realize). È membro di diversi progetti finanziati dall'UE e di gruppi di ricerca internazionali e cooperazione di lunga durata.

Sabrina Brizioli: è dottore di ricerca in Scienze Giuridiche con Lode - settore scientifico disciplinare Diritto Internazionale, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza ove attualmente svolge attività di ricerca. Il suo studio dottorale ha riguardato specificatamente il diritto internazionale ambientale e in particolare la tematica del risorse genetiche. Avvocato, ha conseguito il diplomata nelle Professioni Legali presso la Scuola di Specializzazione L. Migliorini – Università degli Studi di Perugia. Dopo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi in procedura penale, ha svolto il tirocinio presso la Corte d’Appello di Perugia ed è stata assegnata, senza soluzione di continuità, alle sezioni Civile e Penale. Ha partecipato a molti convegni in Italia e all’estero inerenti le attività di ricerca e a partire dal 2019 è membro del comitato per l’Europa della rivista Diritto e Processo (Derecho Y Proceso-Rights & Remedies) nell’ambito della quale coordina la sezione riservata al diritto e alle politiche ambientali Focus: Environmental Law and Policy. Svolge attività di consulenza legale in contrattualistica internazionale ed è cultore della materia in Diritto Internazionale, Advanced International Law, Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Giurisprudenza.

Francesca Di Donato: è ricercatrice presso l'Istituto di Linguistica Computazionale "A Zampolli" del CNR. Francesca è dottore di ricerca in Storia della filosofia politica e ha lavorato all'Università di Pisa, alla Scuola Normale Superiore e alla Net7 srl. La sua ricerca è focalizzata sulla Comunicazione della Scienza da più di 15 anni. Attualmente è a capo di TRIPLE Wp 6 - Open Science and EOSC integration, ed è membro del CO-OPERAS Go-FAIR Implementation Network e del Centro di Competenza ICDI su Open Science, principi FAIR ed EOSC.

Destinatari

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli del diritto d’autore in ambito scientifico, e della strategia della Commissione europea in materia di Open Science.

Maggiori informazioni


Venue

Location:
On-Line
City:
On-Line