Skip to main content

Open Science Café: La cattiva scienza e la sua diffusione

Open Science Café: La cattiva scienza e la sua diffusione

Il webinar esplora la diffusione della cattiva scienza e il "doping accademico" italiano.

Programma

14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Paola Galimberti
14:40 - 15:00 Presentazione a cura di Alberto Baccini
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione

Breve sommario

Quali sono i motivi per cui gli scienziati adottano comportamenti scorretti? Perché commettono frodi nel loro lavoro scientifico? La valutazione amministrativa della ricerca funziona da incentivo o da freno alle malefatte? L’intervento è diviso in due parti. Nella prima parte presenterò le stime disponibili sull'entità della diffusione della cattiva scienza. Nella seconda parte utilizzerò il caso italiano per riflettere sul fenomeno del "doping accademico".

Chi interverrà:

Paola Galimberti (moderatrice): è responsabile della attività di supporto alle politiche di open science dell’Università di Milano, compresa University press. E’ editor della DOAJ per Italia e la Germania e membro dello scientific advisory committee di Operas. Da anni si occupa di comunicazione scientifica e dei suoi costi.

Alberto Baccini (relatore): è professore ordinario di Economia politica presso l’Università degli Studi di Siena. Da anni si occupa di bibliometria, scientometria e valutazione della ricerca. E’ uno dei fondatori e redattore del blog www.roars.it.

Destinatari:

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.

Il Competence Centre di ICDI: 
Il Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale  per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.

Open Science Café:

L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione. 



Iscriviti

  • Data inizio: 12-02-2026 14:30
  • Data fine: 12-02-2026 15:30
  • Sede: online
  • Iscriviti: Vai al sito