Skip to main content

Introduzione ai database relazionali - I

Event

Title:
Introduzione ai database relazionali - I
When:
Mar, 4. Luglio 2023, 10:30 h - 12:00 h
Where:
On-Line - On-Line
Category:
Formazione GARR
Comunità:
Ricerca Scientifica, Ricerca biomedica, Scuola, Università, Musica e Arte, Beni Culturali

Description

Il corso è destinato a persone interessate ad apprendere i fondamenti necessari per l'analisi e l'implementazione di un database relazionale.

Corso in tre moduli: 4, 11 e 20 luglio 2023

Prerequisiti

Utilizzo SSH e minima conoscenza shell Linux

Programma

Il corso adotta il metodo di insegnamento "Impara Facendo".
Il primo modulo, teorico e di introduzione, parte dal problema effettivo di voler realizzare un database per la gestione di una biblioteca e, passo passo, fa avvicinare alla soluzione ottimale imparando i concetti teorici necessari per la modellizzazione di un database relazionale.
Il secondo e il terzo modulo sono più operativi e per questo a numero chiuso.
Nello specifico, nel secondo modulo, ci si concentra sull'implementazione pratica del database usando il DBMS MariaDB ed il linguaggio SQL. Lo studente impara a creare un database, a definire le tabelle, ad inserire/modificare/cancellare dati ed a recuperare dati usando filtri di ricerca, ordinamenti o raggruppamenti.|Nel terzo modulo vi saranno esempi su come effettuare query di tipo join, su come aggiungere constraint e su come gestire le foreign key tramite l’uso dell’integrità referenziale.

Docenti

Gian-Piero Borello: laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Genova. Dal 1997 al 1998 ha lavorato presso Ansaldo Ricerche nell'ambito del progetto europeo "Eurobalize" sul segnalamento ferroviario e presso Datasiel (ora Liguria Digitale) come programmatore. Dal 1998 al 2010 è stato System Manager presso la Sede Nazionale dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM). Dal 2010 è Primo Tecnologo presso l'Istituto di Biofisica (IBF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche dove lavora principalmente come sistemista, programmatore e database administrator. Da sempre è appassionato di Informatica e di Software Open Source.

Maggiori informazioni


Venue

Location:
On-Line
City:
On-Line