
Il settimo Workshop GARR "netWork in progress: la rete evolve con i suoi utenti" si è tenuto il 16 e 17 Novembre 2006 presso la Sala Conferenze APAT in Via Curtatone 7, Roma.
Il Workshop ha presentato le novità sulla Rete GARR, le nuove tecnologie, i servizi in fase di rilascio e le esperienze degli utenti nel loro utilizzo.
Questi sono stati alcuni degli argomenti trattati durante l'evento:
- Grid - considerata da molti come la killer application dei prossimi anni, già largamente utilizzata da numerosi utenti GARR, è stata analizzata dal punto di vista della rete; sono state discusse le problematiche tipiche del trasferimento dati in questo ambiente, dell'interazione con l'infrastruttura di rete e in particolare con il protocollo IPv6; è stato inoltre illustrato il lavoro del GOC (Grid Operations Centre).
- Reti locali e cittadine - sono state condivise le esperienze di alcuni utenti avanzati nell'implementazione di reti per il datacenter, metropolitane e wireless, con particolare attenzione alle tecnologie adottate, alle applicazioni sviluppate e alle prospettive future.
- Scuole, IRCCS e PA - è stato approfondito il tema dell'allargamento della comunità GARR con nuove utenze, analizzando il profilo dei nuovi membri e le modalità con cui la Rete della Ricerca si stava evolvendo per accoglierli.
- Legale e web - sono stati esaminati gli aspetti legali della rete, ed in particolare del web, che interessavano e talvolta preoccupavano molti utenti; è stato presentato il servizio di NIC e la registrazione dei nuovi domini .eu per la comunità GARR; infine, è stata illustrata la sperimentazione di ENUM sulla rete GARR e le prospettive per questo servizio.
- GARR-CA - è stata presentata la nuova infrastruttura di certificazione in procinto di essere lanciata a disposizione della comunità GARR, attraverso un breve seminario orientativo per gli utenti.
7° Workshop GARR
Sala Conferenze APAT
Via Curtatone 7
16-17 NOVEMBRE 2006