Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

Annual report

Annual Report - Servizi di rete e accesso

Grafici per l'annual report del 2018

Le informazioni contenute in questo documento sono tratte dal "Bilancio Consuntivo 2018" e dalla Relazione sull'attività svolta e risultati conseguiti 2018 approvati dall'Assemblea dei soci GARR ad aprile 2019.

pdf Scarica l'annual report 2018 (7.49 MB)

Tutti gli annual report


Elenco dei grafici


NOC: guasti e manutenzioni

NOC: faults and maintenance

Il funzionamento dell’infrastruttura di rete è garantito dalle attività svolte dal GARR NOC (Network Operations Centre).
Il numero di ticket gestiti dal NOC nel corso del 2018 è stato pari 1.266, di cui 956 relativi a malfunzionamenti sulla rete e 310 a manutenzioni programmate e straordinarie.


CERT: segnalazioni di sicurezza gestite

CERT: security tickets handled

Il CERT assiste gli utenti nella gestione di incidenti di sicurezza informatica e nella realizzazione di misure atte a prevenirli.
Complessivamente sono state gestite 47.556 segnalazioni. Gli incidenti di sicurezza aperti dal servizio GARR CERT sono stati 3.113, in linea con i numeri dell’anno precedente.


CERT: tipo di segnalazioni di sicurezza gestite

CERT: type of security tickets handled

Le segnalazioni automatiche, relative a errori di configurazione di servizi esterni, ad infezioni da malware o presenza di IP su botnet note, aumentano ormai dal 2016 di circa il 10% ogni anno, a causa dell’ampliamento della tipologia di segnalazioni.
Gli attacchi DoS sono quelli che hanno maggiore impatto sulla rete, nel 2018 sono stati 408, quasi il doppio rispetto all’anno precedente.


NIC e LIR: domini registrati e nuove reti IPv4 e IPv6

NIC e LIR: Registered domains and new networks allocated

Il servizio GARR NIC dedicato alla registrazione dei nomi a dominio, nel 2018, ha gestito 245 richieste tra .it e .eu, sia di nuovi domini da registrare sia di nomi a dominio trasferiti da provider commerciali.
Il GARR LIR si occupa di assegnare e gestire indirizzi IPv4 e IPv6 per la comunità della ricerca e dell'istruzione. Nel 2018 sono state assegnate 6 classi IPv4 e 8 classi IPv6 sia per gli enti già collegati a GARR e richiedenti altro spazio di indirizzamento, sia per nuovi enti.


IDEM: adesioni alla federazione

IDEM: Joining to Federation

Nel 2018 sono entrati a far parte della Federazione IDEM 18 nuovi membri, portando alla registrazione di altrettanti nuovi Identity Provider.
Le risorse (Service Provider) a cui gli utenti della federazione IDEM possono accedere continuano ad aumentare: l'insieme di quelle registrate in IDEM e di quelle importate da altre federazioni tramite eduGAIN passa da circa 1.800 nel 2017 ad oltre 2.300.


Eduroam: accessi Wi-Fi in roaming tramite eduroam

Eduroam: Wi-Fi access in roaming via eduroam

Nel 2018 si sono conclusi con successo i test di attivazione per 5 nuovi enti portando il totale di enti attivi a 175.
Circa 98 milioni di autenticazioni sono state effettuate con successo da utenti italiani in roaming presso altri enti italiani o all’estero, con un incremento rispetto al 2017 del 25%.


eduroam: dispositivi connessi in roaming in Italia

eduroam: connected devices in roaming in Italy

Il grafico mostra la percentuale di dispositivi connessi in roaming in Italia. Il 53% dei dispositivi è posseduto da utenti esteri in visita presso gli enti italiani. Gli utenti stranieri hanno effettuato in totale circa 30 milioni di autenticazioni (pari al 30% del totale).


CS: certificati digitali rilasciati

CS: Released digital certificates

Il Certification Service del GARR rilascia gratuitamente alla propria comunità certificati digitali sia nella versione personale che server. Il loro utilizzo è in continua crescita: le organizzazioni della comunità GARR che usufruiscono del servizio per i propri server sono 133, 8 nuovi enti hanno aderito nel 2018.
Il numero complessivo dei certificati emessi è pari a 6268, tra server e personali.

Pagina di test per i grafici sul portale GARR

I testi ed i numeri rappresentati sono da considerarsi errati ed hanno solo valore simbolico
 
Grafici GARR