
La Conferenza GARR_06 si è proposta di porre in evidenza il ruolo trainante delle infrastrutture di rete, ed in particolare di GARR e delle Reti per la Ricerca e l'Istruzione, verso il superamento del digital divide sia a livello nazionale che internazionale.
Speaker di grande livello hanno affrontato il ruolo del GARR nel quadro generale del Digital Divide a livello nazionale, come creatore di infrastrutture nel Sud Italia, e sul piano internazionale attraverso il contributo a progetti di sviluppo in Cina, nel Mediterraneo e nel Sud America.
Sono stati mostrati i servizi "a valore aggiunto" attualmente in uso, anche attraverso applicazioni scientifiche avanzate, guardando così a nuovi modelli di utilizzo della rete con risorse che fossero disponibili ovunque, a chiunque, in qualsiasi momento e per molteplici usi. È stato inoltre posto l'accento sul ruolo delle reti accademiche come traino per l'innovazione e lo sviluppo al di fuori del settore strettamente scientifico, nonché i benefici portati dalla rete nel settore educativo, come nel progetto "Scuole su GARR".
Per concludere una sorta di "stato dell'arte" su quello che era il GARR in quel momento sia dal punto di vista politico che tecnico a distanza di oltre tre anni dalla costituzione del Consortium GARR.
Conferenza GARR 2006
e-Infrastrutture per lo sviluppo
Centro Congressi “Le Ciminiere"
18-19 MAGGIO 2006 - CATANIA