Skip to main content
Trieste Next 2025

Torna dal 26 al 28 settembre la nuova edizione di Trieste Next, il Festival della ricerca scientifica che ogni anno trasforma la città in un grande palcoscenico della scienza.

Questa nuova edizione, dal titolo “La vita dentro. Dialoghi tra Scienza e Tecnologie” esplora il rapporto tra scienza e società e il ruolo delle tecnologie nel ridefinire la nostra vita.

Tra i protagonisti anche GARR, che il 27 settembre dalle 10:00 alle 11:15 partecipa alla sessione “Il supercalcolo per la ricerca”, insieme a esperti dei progetti PNRR TeRABIT e ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing.

Trieste Next 2025

Piazza Unità d’Italia

26-28 settembre 2025, Trieste

La partecipazione di GARR al Festival

“Il supercalcolo per la ricerca”

Al termine del 2025, l’Italia porterà a termine gli interventi di realizzazione della propria infrastruttura cloud di supercalcolo, finanziata dal PNRR: a guidare il lavoro, i progetti ICSC - Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, e TeRABIT (Terabit Network for Research and Academic Big Data in ITaly). Insieme a referenti scientifici e tecnologici di questi progetti, scopriremo caratteristiche e potenzialità del supercalcolo alla luce dell’evoluzione e dell’adozione di una tecnologia di frontiera come il calcolo quantistico.

Intervengono Silvia Calegari, Infrastructure Manager INFN per il progetto TeRABIT, Massimo Carboni, vicedirettore e Chief Technical Officer GARR, Alessia D’Orazio, Research Manager ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing e Elisa Zuccolo, Prima Ricercatrice OGS. Modera Matteo Massicci dell’ufficio comunicazione ICSC.

Vuoi saperne di più sugli eventi di GARR?