Skip to main content

Formazione

WPA2 e WPA3: dispositivi, transizioni e prove sul campo

In questo laboratorio pratico di 4 ore i partecipanti si connetteranno ad alcune tipiche reti wi-fi WPA2 e open (eduroam, PSK, guest), le riconfigureranno in modalità WPA3/OWE Transition ed infine WPA3/OWE sulle bande 2.4, 5 e 6 GHz.

 

 

Per ciascuna rete eseguiranno catture di pacchetti, analisi di protocollo (Wireshark), esamineranno i meccanismi di discovery e verificheranno la compatibilità dei dispositivi.

Destinatari: tecnici di reti wi-fi attivi quotidianamente nelle operazioni di configurazione, gestione e risoluzione di problemi di WLAN di tipo Enterprise.

Prerequisiti: Il corso è di tipo avanzato, non idoneo per principianti. Si richiedono conoscenze teorico-pratiche su WLAN 802.11, autenticazione e sicurezza; conoscenza di CSMA/CA e dei principali tipi di frame 802.11, familiarità con la cattura e analisi di protocollo.

Dotazione tecnica necessaria: laptop, dispositivi Android o iOS/iPadOS, eventuali dispositivi IoT; preferibile ma non obbligatorio almeno un dispositivo 6GHz (WI-FI6E); sul laptop principale con privilegi di amministratore, dovrà essere installato Wiresharsk (con profilo 802.11), un wi-fi scanner, eventuale software di cattura e analisi. Agli iscritti verrà comunicato prima della data del corso un elenco del software consigliato.

Numero max partecipanti: 20

Docenti:Jan Reister (Università di Milano) e Marco Santantonio (Università di Torino) hanno una vasta esperienza nella gestione di reti wi-fi nel mondo universitario e detengono certificazioni professionali i in ambito WLAN e networking.