Skip to main content

Formazione

Open Science Café: "La piattaforma VERA e la citizen science nelle scienze umane e sociali"

Webinar sulla piattaforma VERA e la citizen science nelle scienze umane e sociali.

La citizen science è un ambito ben consolidato in molte discipline scientifiche, incluse le scienze umane e sociali. VERA è una nuova piattaforma pensata per facilitare e valorizzare progetti di ricerca partecipativi nelle scienze umane e sociali. In questo tempo di scambio conosceremo meglio VERA e esploreremo il settore in evoluzione della citizen science dal punto di vista delle scienze umane e sociali.

Intervengono:

Valentina Pasquale (moderatrice): lavora come "Research Data Management Specialist" all'Istituto Italiano di Tecnologia, dove coordina i servizi di supporto per la gestione dei dati della ricerca e la scienza aperta. Coordina la GO FAIR Data Stewardship Competence Centers Implementation Network. Prima di occuparsi di dati della ricerca, ha ottenuto un dottorato in "Humanoid Technologies" all'Universita' di Genova nel 2010 e lavorato per diversi anni nel campo delle Neuroscienze Computazionali.

Alessia Smaniotto (relatrice): sviluppa e coordina progetti di ricerca e innovazione per OpenEdition, centro di ricerca francese dedicato alla comunicazione della ricerca in accesso aperto per le discipline umanistiche e scienze umane e sociali (www.openedition.org). Dal 2018 si specializza nel campo delle ricerche partecipative nelle scienze umane e sociali: membro del gruppo di coordinamento dell'infrastruttura europea OPERAS (operas-eu.org), ne è la referente per la citizen science e rappresenta l'infrastruttura presso la European Citizen Science Association (ECSA).

Destinatari: Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.

Cos'è l Open Science Café

L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

 
Iscriviti