Introduzione al 5G
Cosa propone il 5G e quali sono le novità rispetto alle generazioni precedenti delle reti radiomobili? Il corso intende fornire i concetti fondamentali relativi alle reti radiomobili 5G.
Programma
- Cosa è il 5G?
- Evoluzione e architettura delle reti cellulari
- Casi d'uso e requisiti del 5G
- Architettura di rete del 5G
- Tecnologie chiave
- Roadmap
- Impatto e sfide del 5G
- Conclusioni
Docente:
Fabrizio Granelli: Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI) dell'Università di Trento e Distinguished Lecturer della IEEE Communications Society. La sua attività di ricerca riguarda principalmente l'architettura di Internet e le reti radiomobili cellulari. È autore di più di 250 pubblicazioni internazionali, di un libro sulle reti SDN/NFV (Computing in Communication Networks) e Responsabile Tecnico (Technical Program Chair) di IEEE Globecom 2022, il più importante convegno internazionale sulle telecomunicazioni. E' Distinguished Lecturer per la IEEE Communications Society.
Abstract:
Le reti 5G rappresentano ormai una tecnologia diffusa su scala mondiale e sono state accompagnate da un grande interesse da parte di aziende del settore delle telecomunicazioni, ma non solo. Cosa propone il 5G e quali sono le novità rispetto alle generazioni precedenti delle reti radiomobili?
Obiettivo del corso è fornire i concetti fondamentali relativi alle reti radiomobili 5G. In particolare, verranno introdotti i concetti base e l'architettura ad alto livello delle reti radiomobili pre-5G (LTE e precedenti), per introdurre le due principali componenti: la rete di accesso e la rete core. Quindi, verranno introdotti gli scenari previsti dal 5G in modo da definirne i requisiti e capire come e perché le nuove reti 5G rappresentano un forte cambiamento.
Infine, verranno analizzati gli aspetti tecnologici di novità e come questi porteranno le reti 5G a supportare nuovi scenari e a costituire un ingranaggio fondamentale nella transizione digitale della Società moderna.
- Data inizio: 01-10-2024 10:30
- Data fine: 01-10-2024 12:00
- Sede: online
- Iscrizioni: https://learning.garr.it/course/view.php?id=313