Workshop GARR 2018. A Roma dal 29 al 31 maggio
Si svolgerà a Roma presso l'Università Roma Tre la prossima edizione del Workshop GARR, dal titolo "Net Makers. La comunità che innova la rete".
Il workshop GARR, importante appuntamento per gli esperti di networking del mondo dell’istruzione e della ricerca, affronterà quest'anno temi particolarmente caldi ed attuali. Si parlerà di sicurezza, dei nuovi modelli di rete, di condivisione di infrastrutture a livello territoriale.
La questione della sicurezza sarà affrontata in tutti i suoi aspetti da quelli normativi a quelli più tecnici. Con l’arrivo delle nuove indicazioni in materia di protezione e gestione dei dati personali e quelle relative alle misure minime di sicurezza informatica, il workshop vuole essere un’occasione per discuterne insieme e trovare una sintesi tra le esigenze di privacy e di sicurezza che spesso divergono. Il taglio sarà molto concreto con la presentazione delle esperienze più significative e delle soluzioni adottate. In ambito di cybersecurity, saranno inoltre presentate dal punto di vista tecnico, le novità del panorama nazionale e internazionale.
Un altro argomento centrale dell’edizione di quest’anno è l’evoluzione della rete, sempre più legata allo sviluppo di software e all’adozione di tecniche di automazione che possano aiutare a gestirne la complessità crescente. In quest’ambito saranno presentate le sperimentazioni condotte da GARR e dalla comunità accademica e della ricerca a livello internazionale.
Sarà dato spazio inoltre al tema delle reti distribuite sul territorio e del valore dell’interconnessione tra reti a livello regionale, metropolitano e di campus affinché i servizi di rete possano essere migliorati e sempre più capillari.
Come da tradizione, in occasione del workshop ci sarà un’ampia offerta di corsi di formazione affinché ci sia una condivisione delle conoscenze e un rafforzamento delle competenze all’interno della comunità.