Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

  • News e Eventi
  • Progress In Training: aperte le iscrizioni per i corsi FAD

GARR, Europa, News

Progress in training

Progress In Training: aperte le iscrizioni per i corsi FAD

Aperte le iscrizioni per i corsi di Formazione a Distanza (FAD) nell'ambito del progetto Progress in Training. I corsi, che saranno proposti in cinque diverse edizioni, inizieranno a partire da settembre p.v. e sono rivolti principalmente al personale non tecnico dalle Scuole, le Istituzioni Culturali, gli Enti di Ricerca, le Università e la Pubblica Amministrazione.

Nel programma di Formazione A Distanza (FAD) vengono trattati i concetti base di alfabetizzazione specifica su come funziona internet, gli indirizzi IP, il DNS, le diverse modalità di collegamento e le diverse tipologie di Local Area Network, le applicazioni di base e avanzate, la sicurezza, la gestione delle identità digitali, il Grid computing, la virtualizzazione, il cloud computing, gli OPEN Data, la gestione dei dati digitali.

I corsi FAD sono erogati in modalità e-Learning: prevedono momenti di incontro in presenza e una parte di fruizione di contenuti asincroni, come videolezioni, dispense da studiare, test di autovalutazione, forum per collaborare a distanza e altre attività di questo tipo. Inoltre c’è una parte sincrona, di confronto da remoto con i docenti, utilizzando un sistema di web conferencing in aula virtuale.

Maggiori informazioni