Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

  • News e Eventi
  • La musica viaggia veloce al Conservatorio di Frosinone

GARR, News, Multimedia

 La musica viaggia veloce al Conservatorio di Frosinone

La musica viaggia veloce al Conservatorio di Frosinone

La fibra ottica al servizio di performance, didattica collaborativa e intermedialità dell'arte

Evento di presentazione del collegamento in fibra ottica del Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone alla rete GARR-X.

L’arrivo della Next Generation Network apre nuove frontiere nella ricerca musicale e nella didattica.

In occasione dell’evento verrà eseguito un concerto a distanza tra i conservatori di Frosinone e Trieste.
Alle ore 11:00 il Conservatorio di Frosinone Licinio Refice ed il Conservatorio Tartini di Trieste si collegheranno in rete utilizzando LOLA (Low Latency Project) per l'esibizione di un quartetto jazz. Sax e batteria a Frosinone, pianoforte e contrabbasso a Trieste: quattro musicisti, due conservatori, un solo concerto

LOLA è in grado di ottimizzare l'efficienza dei CODEC audio/video, facendo scendere la latenza a valori inferiori ai 5 millisecondi. Il sistema utilizza l'infrastruttura di rete a banda ultralarga di GARR-X, la prima next generation network Italiana dedicata alla comunità dell'Università e della Ricerca.

Il concerto sarà fruibile in diretta streaming dalle pagine di GARRTV, dal sito dell'Università di Cassino e dal sito del Conservatorio di Frosinone.